Sono 183 i nuovi soci di Club Italia Investimenti grazie a round di equity crowdfunding

Il round di CII2 su Mamacrowd ha chiuso raccogliendo oltre 200k da 183 investitori che ora vengono direttamente coinvolti nella vita della holding

 

Mamacrowd Club Italia Investimenti campagna equity chiusa con successo

La raccolta di capitale di Club Italia Investimenti 2 tramite il portale Mamacrowd si è conclusa con successo con €208 mila grazie a ben 183 nuovi soci, nuovo record per una campagna di equity crowdfunding in Italia. L’investimento medio è stato quindi di più di 1.000 euro. Obiettivo iniziale della campagna erano 174 mila euro, raggiunti e superati in soli 4 giorni dal lancio del round.

CII2 non è una startup, ma una società di investimenti che affianca la startup nella ricerca di capitali di seed, tipicamente tra 150.000 e 500.000 euro, aiutandola a presentarsi con le metriche idonee e con un business model credibile, supportato dai primi contratti e dai primi clienti.

Nella prima newsletter inviata ai nuovi soci, Cristiano Esclapon, presidente di CII2, ha sottolineato l’obiettivo principale della campagna era proprio quello di diventare un gruppo numeroso ed eterogeneo, che potesse fare leva sulle competenze di ciascun socio per consentire ad ognuna delle aziende partecipate di beneficiare del supporto di ciascun socio e, in maniera reciproca, per consentire anche a loro di poter estrarre qualcosa di utile dall’attività delle partecipate.

Scrive ancora Escalpon: “Le buone cose si costruiscono con l’impegno, la passione e la partecipazione. Spero davvero che il nostro gruppo riesca ad esprimersi in tal senso. Siamo a tutti gli effetti un club di persone che credono che le cose si possano fare ed adesso abbiamo l’opportunità di dimostrarlo”.

La piattaforma Mamacrowd, realizzata da Siamosoci, che ha lanciato per primo in Italia il concetto di equity crowdfunding ben prima che fosse approvato il regolamento Consob (sebbene in forma di puro marketplace), non si culla sugli allori di questa prima campagna. In questi giorni, infatti, ha annunciato il rilascio della nuova versione del portale che include il processo di investimento semplificato con compilazione online del questionario di appropriatezza (Mifid), recependo così le nuove opportunità offerte dalla recente revisione del regolamento Consob.

Inoltre, Mamacrowd si appresta a lanciare tre nuove campagne. Si tratta di startup che hanno già una storia di successo alle spalle: Gnammo (social dinner), Perfrutto (frutticultura di precisione) e Parterre (piattaforma per generare app).

2 commenti:

  1. Pingback:Seconda campagna per Mamacrowd: partita la raccolta della startup Parterre

  2. Pingback:Record per una campagna di equity crowdfunding in Italia: CII2 raccoglie 1,2 milioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.