Air France lancia il crowdfunding con le “miglia” per sostenere le startup turistiche

Crowdfunding, marketing e crowd-innovation: con una sola mossa Air France innova l’approccio alla loyalty e allo sviluppo di nuovi servizi

 

Air France crowdfunding con le miglia

Air France, la compagnia di bandiera è uno dei membri fondatori di Welcome City Lab, incubatore francese dedicato al turismo d’affari e a quello ricreativo. La società si è impegnata ad fare da padrina di start-up, con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuovi prodotti e servizi connessi con il settore turistico.

Inoltre, prima al mondo, la società ha annunciato il lancio di un’operazione di crowdfunding per le start-up, al fine di sostenerle finanziariamente al di là degli esperimenti già condotti con alcune di loro. L’azienda offre ai suoi clienti, soci del programma di frequent flyer Flying Blue, di donare le proprie miglia a start-up promettenti per favorire la loro espansione all’estero. Tra i progetti che Air France annuncia di supportare, c’è un nuovo servizio di intrattenimento a bordo dei voli di medio raggio, disponibile a partire da marzo 2016, in collaborazione con la startup Interactive Mobility. Questo servizio innovativo permetterà di scaricare film, serie e documentari direttamente sul proprio tablet o smartphone prima del viaggio.

Con la startup Theatre In Paris, Air France permette ai suoi clienti di vedere ua piece teatrale in volo. Dal 1 ° agosto 2015, la Società trasmette a bordo dei suoi voli a lungo raggio Le nozze di Figaro, girato al Théâtre du Ranelagh (Parigi) e sottotitolato in inglese.

L’azienda sostiene anche una società di New York, che propone l’uso di occhiali connessi che consentono la traduzione simultanea multilingua, nell’ambito del programma franco-americano Digital Lab.

Con il suo progetto Lab’line for the future, Air France riunisce poi 14 startup partner industriali e i clienti che condividono gli stessi valori, per immaginare e costruire insieme il viaggio di domani. Con una call per gli esperimenti, dà la possibilità a 7 di loro per diversi mesi di sottoporre le proprie innovazioni a una comunità di clienti della compagnia aerea che può commentare i prodotti e servizi. Tra di esse:

  • un servizio di supporto in mobilità con Instant System
  • una carta d’imbarco in realtà aumentata con Ubleam
  • intrattenimento scaricabile su tablet o smartphone con Interactive Mobility associata a Smarts Apps, Parisianist e Theatre In Paris;
  • spazi di co-working a Tolosa e Parigi con LBMG WorkLabs

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