Come Hasbro utilizza il crowdfunding per fare innovazione

Anche una multinazionale come Hasbro può utilizzare il crowdfunding per fare innovazione. Il produttore di Monopoli ha avviato una gara in partnership con Indiegogo per individuare il prossimo gioco di società

 

Hasbro Indiegogo crowdfunding innovation

In una recente intervista su Key4Biz, Alessandro Lerro esperto di crowdfunding e partner di Crowd Advisors, ha sostenuto che la crowd economy, e quindi anche il crowdfunding, siano una opportunità strategica anche per le grandi corporation.

A ulteriore conferma di questo assunto, Hasbro, la multinazionale USA leader nei giochi di società (tra cui l’intramontabile Monopoli), ha da poco annunciato una partnership con la piattaforma di crowdfunding Indiegogo per trovare il prossimo gioco di società di successo.

Già da diverso tempo concentrata sulle comunità dei giocatori, per scoprire e sviluppare nuovi giochi, Hasbro ha deciso di lanciare un nuovo contest che contribuirà a identificare una grande idea da coltivare e portare sul mercato. Hasbro invita game designer USA a condividere le loro idee per un nuovo gioco di società. Cinque game designer o team di progettisti saranno scelti come finalisti e saranno invitati a lanciare campagne per i loro modelli su Indiegogo oltre ad essere promossi sul sito web di Hasbro. Il vincitore del primo premio, selezionato da Hasbro, riceverà $10.000 e un viaggio al quartier generale di Hasbro per incontrare e lavorare con il team di sviluppo che contribuiranno così a rendere il gioco una realtà.

Brian Chapman, responsabile design e sviluppo di Hasbro, ha detto: “Sempre più persone giocano e la categoria è cresciuta enormemente contribuendo a far emergere una comunità di game designer appassionata e di talento. Crediamo che le grandi idee di giochi possono provenire da qualsiasi luogo e il contest su Indiegogo sarà un nuovo modo per Hasbro di connettersi alla comunità degli appassionati e scoprire così una nuova grande idea che speriamo di poter contribuire a coltivare e portare sul mercato.

Jerry Needel, senior vice president sales e business development di Indiegogo, ha spiegato: “Siamo molto entusiasti di osservare la crescente tendenza delle grandi imprese a sfruttare la comunità globale di early adopter di Indiegogo per individuare, convalidare e lanciare prodotti innovativi orientati al cliente più velocemente e con meno rischi di prima. Attraverso la collaborazione con Hasbro, stiamo aiutando gli sviluppatori di giochi di talento ad ottenere un’esposizione globale e il sostegno di cui hanno bisogno per aiutare a trasformare le loro idee in realtà

A partire dallo scorso 28 agosto e fino al 30 settembre i designer possono presentare le loro idee. I cinque finalisti saranno annunciati il 30 ottobre e sarà dato ufficialmente il via alle loro campagne su Indiegogo per ottenere finanziamenti e costruire il supporto dei fan. Hasbro e Indiegogo lavoreranno con i finalisti nella creazione delle loro campagne che si protrarranno fino al 1 Dicembre 2015. Il vincitore del primo premio, scelto da Hasbro, sarà annunciato nel corso del mese di dicembre. Le idee saranno valutate da un team di esperti di giochi e di desginer di Hasbro che valuteranno specificamente le meccaniche di gioco di ogni concept, il tema, il potenziale di ‘divertimento’ e il dinamismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.