Retail Efficiency Venezia

RE(Y) Venezia

Descrizione

Retail Efficiency Venezia, RE(Y) VENEZIA, è il primo progetto di riqualificazione energetica di un centro commerciale finanziato attraverso un’operazione di equity crowdfunding. RE(Y) VENEZIA nasce dalla joint venture tra InfinityHub Spa, acceleratore di startup ed ESCo attento a iniziative innovative a vocazione green, e la veneziana eAmbiente Group, società di consulenza e progettazione ambientale.

Il progetto riguarda il centro commerciale La Piazza nato 25 anni fa a Venezia anche con l’obiettivo di riqualificare un’area urbana marginale concentrandovi attività commerciali e artigianali. Nell’area si sono sviluppate nel tempo abitazioni residenziali, scuole, servizi sanitari, un centro parrocchiale ed, ad oggi, il centro conta più di 100 attività commerciali, per lo più di tipo artigianale: officine, studi tecnici, pasticcerie, oltre che una filiale di Poste Italiane e una di BNL.

L’intervento di RE(Y) VENEZIA sulla struttura permetterà la riqualificazione energetica dell’intero edificio commerciale e comporterà: la sostituzione dei sistemi illuminanti con nuove lampade a LED nelle parti comuni, la sostituzione di due caldaie con una pompa di calore, l’installazione di un impianto fotovoltaico.

L’intervento prevederà anche la certificazione LEED O&M v4.1 dell’immobile, realizzata da Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente. Il LEED® è un programma di certificazione volontario sviluppato e gestito da un ente terzo accreditato a livello internazionale, USGBC. Il protocollo permette di misurare il grado di sostenibilità dell’edificio e della sua conduzione rispetto a standard internazionali.

Partner dell’iniziativa è l’associazione Alumni dell’Università Cà Foscari, tramite la quale si è ottenuto il coinvolgimento di studenti della stessa Cà Foscari nelle attività di certificazione LEED®, rendendo il centro commerciale una struttura dimostrativa di interventi di efficienza energetica e di formazione.

La riqualificazione prevista, oltre a migliorare la perfomance energetica del centro commerciale, si prevede contribuirà all’aumento del valore dell’immobile e si stima porterà occupazione per circa 24 persone su sei mesi di lavoro. Inoltre, creare ricadute sul territorio è esplicito obiettivo dei promotori di RE(Y) VENEZIA che, attraverso la raccolta di equity crowdfunding, intendono rendere il progetto partecipato dagli attori che ruotano intorno alla struttura.

Scheda

Tipo di SocietàEfficient. energ.
SocietàRE(Y) Venezia
SettoreEnergia e Cleantech
Piattaforma (link al pitch)Ecomill
Obiettivo di raccolta€ 50.000
Quota di capitale offerta45,45%
Valutazione pre-money€ 186.000
Rendimento (immob.)9% (IRR)
Investimento minimo€200
Scadenza dell'offerta27-05-2020


Vai a tutte le campagne in corso >



I commenti sono chiusi.