Enterprise Crowdfunding: se il Crowdfunding entra nelle aziende e diventa intranet

Da oggi esiste anche una forma di crowdfunding che non possiamo vedere perchè è “interna” ad una multinazionale, inserita letteralmente nella sua intranet e disponibile solo per i suoi 2500 dipendenti. Il motivo? Portare innovazione

 

IDeaHub - Enterprise Crowdfunding

Questa piattaforma di Enterprise Crowdfunding è tutta italiana, si chiama IDEA HUB ed è il nuovo prodotto di NTT DATA ITALIA sviluppato in collaborazione con una startup milanese Folkfunding che si occupa di crowd-economy.

Una piattaforma abilitante che permette ai dipendenti dell’azienda di proporre una idea, un progetto, un flusso aziendale innovativo, e di farselo “finanziare” dai colleghi. Tutti i processi sono pubblicati, validati e seguiti in un database consultabile all’interno dell’azienda, con possibilità di commentare ed intervenire nel flusso del progetto per favorire sinergie e scambio di informazioni tra i diversi reparti e competenze.

La moneta interna della piattaforma non sono Euro o Dollari ma NTT COINS ovvero una valuta aziendale a cui si accede tramite un wallet sviluppato dalla stessa NTT DATA ITALIA, questo permette di creare elementi di gamificazione interna e rende il “gioco” più interessante e meno rischioso per tutti.

IDeaHub - Enterprise Crowdfunding home pageGià un paio di anni alcune multinazionali americane annunciarono l’avvio di processi simili e non c’è da meravigliarsi che NTT DATA ITALIA abbia deciso di convertire questa esperienza in un prodotto vero proprio da proporre ad altre aziende enterprise.
Il tema dell’innovazione è sempre più caldo e i dati delle grandi aziende parlano di un numero altissimo di dipendenti che sviluppano in proprio, nel dopo lavoro, piccole startup o idee innovative. Da tutto questo la considerazione che in molti fanno è che quelle risorse possono diventare un asset aziendale da condividere in termini di sviluppo e di introiti.

Ormai è chiaro a tutti che il crowdfunding è uno strumento flessibile, una parola ombrello sotto la quale stanno prendendo forma tante modalità diverse. Sempre più orientato verso il marketing e la pre-vendita di prodotto affascina azienda di ogni genere ma non sempre si trova la formula giusta, non è improbabile che la strada tracciata da NTT DATA ITALIA sia una di quelle destinate a crescere sempre di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.