Equinvest lancia il venture crowdfunding: una nuova formula per rilanciare l’equity crowdfunding?

Equinvest è l’ultima piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob. Il modello è innovativo: il crowd investe in un fondo che a sua volta investe in startup selezionate.

 

Equinvist equity crowdfunding

 

Con data 14 gennaio, Consob ha autorizzato la dodicesima piattaforma di equity crowdfunding nella sezione ordinaria. Si tratta di Equinvest, la prima piattaforma di investimento collaborativo che consente ad investitori, sia istituzionali che retail, di investire in startup innovative ad alto rendimento potenziale. Il modello di crowdfunding proposto da Equinvest è innovativo, almeno nel panorama delle piattaforme italiane, in quanto prevede che l’investimento venga effettuato tramite di fondi di investimento chiusi costituiti ad hoc. Una maggiore tutela per gli investitori e uno stimolo per gli imprenditori.

Fabio Bancalà, co-fondatore di Equinvest, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di dar vita ad un fondo di investimento dedicato alle startup che utilizzi l’equity crowdfunding sia per la raccolta che per lo scouting di progetti vincenti! Equinvest infatti prima ancora che piattaforma di crowdfunding è un fondo di investimento dedicato alle startup innovative. Un fondo finanziato dal crowd sulla base di una due diligence effettuata online, sulla piattaforma! Equinvest è la prima esperienza di venture capital online dedicato anche ad investitori comuni. Maggiori opportunità per gli investitori, maggiori opportunità per le startup.”

Di seguito, la presentazione sintetica dei servizi e dei vantaggi offerti piattaforma.

Lascia un commento

avatar