I successi di Indiegogo nel 2015. Includono anche 3 società super finanziate dai fondi

Indiegogo nel 2015 ha conseguito risultati eclatanti, tra i quali anche £500M di finanziamento dai VC ottenuto da campagne di successo degli anni scorsi

 

Indiegogo record 2015

Il 2015 è stato un ottimo anno per Indiegogo, una delle due maggiori piattaforme di reward crowdfunding globali. Più di 2,5 milioni di persone provenienti da 226 paesi hanno contribuito a 175.479 campagne, che vanno da tecnologie innovative, al cinema creativo e di intrattenimento, all’impatto sociale.

Essendo la prima piattaforma di crowdfunding veramente globale, le campagne sono state lanciate da quasi tutti i paesi del mondo.

Dal 2008 ad oggi più di $800M sono stati raccolti su Indiegogo per finanziare progetti creativi, imprenditoriali e di beneficienza.

Un dato interessante è che, dopo aver trovato il successo su Indiegogo, molti dei progettisti hanno raccolto finanziamenti dai VC: oltre $500M finora, tra cui Canary, che ha raccolto $30M, Jibo Robot che ha raccolto $60M in un round serie A e Scanadu che ha raccolto $35M in un round Serie B.

Nel corso di quest’anno i backers delle campagne hanno contribuito a battere molti record. Flow Hive è diventata la campagna internazionale più finanziata, avendo raccolto più di $12M da 37.000 sostenitori in più di 150 paesi. Broken Lizard, le menti dietro il cult Super Troopers, hanno utilizzato Indiegogo e la sua base di fan per finanziare Super Troopers 2, che è stata la campagna per finanziare un film più veloce a raggiungere $2M. E’ stata anche quella che ha stabilito il record per il maggior importo raccolto in 24 ore. Con Man, una serie originale di Nathan Fillion e Alan Tudyk, è diventata la web serie più finanziato di sempre, avendo raccolto $3.156.078.

Per quanto riguarda le campagne hi tech, con tante idee tecnologiche e hardware innovative che emergono ogni giorno nel mondo, il crowdfunding è diventato una scelta popolare per convalidare le idee e raccogliere fondi per creare prototipi e per la distribuzione. Le maggiori campagne di tecnologia e hardware del 2015 includono la bici elettrica Sondors ($ 5M), Micro Drone 3.0 ($ 3M), Jibo Social Robot ($ 2.2M), Oomi Smart Home System ($ 1.7M), Neptune Suite ($ 1.1M) e Opal Nugget Ice Maker ($ 2.5M).

Infine per concludere con le novità di quest’anno, una menzione per due partnership di cui abbiamo parlato:

  • Brookstore con un programma che consente alle iniziative finanziate in USA di ottenre un piano di industrializzaziione e di essere distribuite nella catena di punti vendita fisici
  • Amazon Launchpad, un accordo con Amazon che consente ad alcune selezionate campagne di successo di avere una via preferenziale di vendita sul gigante dell’e-commerce

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.