Il crowdfunding di Produzioni dal Basso raccoglie +2m grazie anche a iniziative di Open Innovation

Produzioni dal Basso, storica piattaforma di reward e donation crowdfunding, raccoglie oltre 2 milioni nel 2018 grazie anche al lancio di numerose iniziative corporate

 

Produzioni dal Basso raccoglie 2 milioni nel 2018 con reward donation crowdfunding

 

La piattaforma di donation e reward crowdfunding Produzioni dal Basso, una delle maggiori in Italia e sicuramente la più “antica”, ha raccolto nel 2018 oltre 2 milioni di euro raccolti, per più di 40.000 donazioni e quasi un migliaio di progetti finanziati. Il risultato è tanto più rilevante, quanto più si pensi al fatto che solo 5 piattaforme di equity crowdfunding (che consente ticket molto più elevati di reward e donation crowdfunding) hanno superato quest’anno un traguardo simile.

La piattaforma afferma che tale successo è stato raggiunto anche grazie al lavoro fatto con importanti aziende in ambito di CRS e OPEN INNOVATION.

Le partnership avviate quest’anno hanno coinvolto grandi imprese come Fastweb, Banca Etica, Infinity, COREPLA, BPER Banca, ARCI, ma anche le Università e il mondo della ricerca hanno manifestato interesse per il mondo del crowdfunding, come l’iniziativa di Università Bicocca “Bicocca Università del Crowdfunding”.

Le iniziative di CSR e Open Innovation comportano tipicamente una “call for ideas” seguita da una selezione e dal lancio di campagne di reward/donation crowdfunding in cui, alle iniziative che raccolgono una quota predefinita dell’obiettivo l’impresa sponsor riconosce la quota restante.

La crescente partecipazione delle aziende per i progetti di crowdfunding è segno che il mondo della CSR sta cambiando: le aziende non si limitano più a destinare parte del proprio budget a iniziative di carattere etico e sociale, ma promuovono la progettualità, stimolando la nascita di idee innovative. Oggi le aziende vogliono essere protagoniste del cambiamento, come dimostrano i numeri riguardanti le attività di CSR e Open Innovation promossi sulla nostra piattaforma” – ha dichiarato Angelo Rindone, CEO e Founder di Produzioni dal Basso.

Ecco una carrellata delle iniziative lanciate nel 2018.

ARCI

Con il bando ESTATE INSIEME, ha scelto il crowdfunding come strumento per sostenere e promuovere piccoli eventi ricreativi di qualità organizzati dalla rete durante il periodo estivo. Attraverso il network attivo su Produzioni dal Basso sono stati selezionati i 7 progetti più coraggiosi e originali, di cui 6 hanno ottenuto un cofinanziamento fino al 50% dell’obiettivo di raccolta, per un valore massimo di 2.000 euro. La raccolta fondi complessiva del Network ha raggiunto i +77mila euro, con +1,4mila sostenitori e un’interazione che ha registrato +360 commenti.

Banca Etica

PATTO +, dedicato all’agricoltura sociale: i progetti che raggiungeranno il 75% dell’obiettivo economico tramite il crowdfunding riceveranno il restante 25% all’istituto di credito. Le iniziative attivate da Banca Etica hanno riscosso molto successo, con una raccolta fondi complessiva per il Network, di +948mila euro, +8mila sostenitori e un interesse da parte dei media che ha comportato oltre 150 uscite su stampa, radio e TV.

BPER Banca

BPER Banca, per il quale è stato creato su Produzioni dal Basso un sito dedicato, con supporto di live chat integrata, che ha registrato +1,3mila visite da parte degli utenti interessati. Al bando si sono candidati +150 progetti, per un totale di +52mila euro raccolti.

Corepla

Con la call for ideas “Alla ricerca della plastica perduta”, COREPLA raccoglie idee e soluzioni innovative per il riciclo della plastica. La call, ancora in corso su Produzioni dal Basso, mira a trovare nuovi spunti per ripensare l’intera filiera degli imballaggi in plastica, premiando i progetti più originali e sostenibili. A oggi sono state presentate più di 100 idee innovative, 4 i progetti premiati.

Fastweb

Fastweb4School è un’iniziativa promossa da FASTWEB in collaborazione con il MIUR che ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze digitali nelle scuole. 33 i progetti selezionati nell’edizione 2017/2018 – di cui 19 cofinanziati – coinvolgendo scuole di tutta Italia, per un totale di +225mila euro raccolti, 998 sostenitori e oltre 100 uscite sui media nazionali.

Infinity

Infinity, servizio di video streaming on demand, ha scelto Produzioni dal Basso per cofinanziare i progetti di giovani talenti e distribuirli sulla piattaforma digitale. Nel 2017, l’iniziativa ha permesso la realizzazione di 3 documentari riguardanti il tema “Life”, mentre tuttora è in corso il crowdfunding per i progetti selezionati nell’ambito della call “Games”, riguardante il gioco in tutte le sue declinazioni. Ai due bandi hanno partecipato oltre 300 sostenitori.

Un commento:

  1. Pingback:Il crowdfunding di ProduzionidalBasso raccoglie oltre 2m nel 2018 per quasi 1000 progetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.