Prima cessione a costo zero delle quote di una Srl acquistate in una campagna di equity crowdfunding

L’investitore di un round di equity crowdfunding ha ceduto a costo zero le proprie quote intestate a Directa Sim grazie al regime alternativo offerto gratuitamente da WeAreStarting

WeAreStarting equity crowdfunding si prepara per blockchain con katipult

Grazie al portale di equity crowdfunding bergamasco WeAreStarting e a Directa Sim, è avvenuta la prima compravendita di quote di Srl a costo zero in Italia, grazie al regime alternativo di intestazione delle quote, che permette di seguire una procedura snella e senza la necessità di un notaio o di un commercialista.

La cessione ha riguardato quote di minoranza (0,15%) di una start-up che aveva pubblicato la propria offerta su WeAreStarting tra dicembre 2018 e marzo 2019, inizialmente acquisite da un investitore per 1.000 euro.

Quest’ultimo, che aveva optato proprio per il regime alternativo, dopo meno di un anno, ha potuto cedere le quote con una plusvalenza del 40% che, al netto delle tasse pari al 26% del guadagno generato, ha permesso un rendimento effettivo del proprio investimento del 29,6%.

Quando si effettua un investimento utilizzando il Regime Alternativo di Intestazione delle Quote, offerto gratuitamente agli investitori di WeAreStarting, il nome della società di Intermediazione comparirà in visura della S.r.l. al posto di quello dell’investitore; di conseguenza Directa SIM è tenuta a mantenere e gestire il registro delle transazioni che attestano l’effettiva proprietà delle quote. Gli investitori sono quindi liberi di trasferire le proprie partecipazioni ad altri utenti compilando un modulo apposito per comunicare l’ordine alla SIM.

Carlo Allevi, amministratore delegato di WeAreStarting, ha dichiarato: “Abbiamo creduto da subito nell’utilità di questa modalità tanto che abbiamo deciso, a differenza di altri portali di equity crowdfunding e con il contributo delle singole società offerenti, di assorbire i costi vivi del servizio offerto da Directa Sim. La cessione di quote di Srl non quotate è quindi avvenuta gratuitamente per l’investitore registrato sulla piattaforma a cui è bastato trovare un acquirente interessato alla startup di cui era socio per avere un guadagno dal proprio investimento”.

Gabriele Villa, responsabile Business Development di Directa SIM, ha commentato: “Per Directa SIM questo non rappresenta solo un nuovo servizio per i clienti, ma anche il primo passo per un possibile mercato secondario di questi strumenti”.

Si tratta certamente di un primo passo importante verso un mercato secondario, ma non crediamo che il suo viluppo sarà dirompente anel breve termine. Infatti, la maggioranza delle Srl che hanno raccolto con successo tramite equity crowdfunding sono startup e PMI innovative, per i cui investitori il beneficio fiscale del 30% decade qualora la partecipazione sia ceduta prima di 3 anni. E, dunque, a un investitore potrebbe non convenire cedere le proprie quote, a meno che la plusvalenza non sia maggiore del beneficio fiscale che si perderebbe cedendo le quote.

WeAreStarting srl, con sede a Bergamo, è stata fondata da Carlo Allevi nel dicembre 2014. Nel 2019, ha raccolto 1,544 milioni di euro, posizionandosi al nono posto a  livello nazionale per raccolta (vedi qui la nostra infografica).

I commenti sono chiusi.