Tips & Tricks

In questa pagina raccogliamo riferimenti ad articoli che riportano suggerimenti, trucchi e spunti per utilizzare al meglio lo strumento del crowdfunding.

Reward Crowdfunding

Sette mosse per farsi finanziare con successo dal crowd
Le campagne di crowdfunding di successo non sono improvvisate. Pianificazione, test e cura dei dettagli sono le chiavi per aumentare le chance che la propria campagna abbia successo.

Alcuni spunti per pianificare al meglio una campagna di reward crowdfunding
Il potenziale del reward crowdfunding non risiede solo nella raccolta di fondi ma anche nella creazione della brand awareness. Per ottenere questi obiettivi, però, è necessaria un’accurata pianificazione strategica

Lanciare una campagna su Kickstarter [intervista a Alessandro Scozzesi]
Alessandro Scozzesi dell’incubatore D-NAMIC illustra perché scegliere Kickstarter e alcuni tips su come lanciare una campagna sulla piattaforma #1 al mondo

Il ruolo delle ricompense nel reward crowdfunding [Intervista a Roberto Esposito]
Roberto Esposito, blogger di fama mondiale e fondatore della piattaforma DeRev, suggerisce i criteri per definire correttamente le ricompense in una campagna di reward crowdfunding

Va bene il reward crowdfunding. Ma quali sono le implicazioni fiscali?
Le campagne di reward crowdfunding possono avere un impatto fiscale che spesso non viene considerato. L’opinione di Alessandro Lerro.

Utilizzare il Crowdfunding in modi… inconsueti

I vantaggi di lanciare una campagna di equity crowdfunding su piattaforme UK
In un intervista del nostro Fabio Allegreni per la rubrica Crowd4Fund, Federico Fiorentini di BRD Consulting illustra i vantaggi di utilizzare piattaforme UK per il lancio di campagne di equity crowdfunding

Crowdfunding e Reti d’impresa: un binomio possibile
Le Reti d’Impresa sono l’unione di legami deboli per massimizzare la competitività delle PMI. Il crowdfunding, fondato anch’esso sull’unione di “legami deboli”, può costituire una forma di finanziamento per le finalità di una Rete?

Il Crowdfunding come strumento di marketing [Intervista a Carlo Zanaboni]
Già molti casi, sia in Italia che all’estero, dimostrano che il crowdfunding può essere utilizzato anche come strumento di marketing, per testare l’accoglienza del pubblico a un nuovo prodotto, per lanciarlo, o anche solo per fare “branding”

Crowdfunding Immobiliare: un’opportunità anche in Italia [Intervista a Giuseppe Allevi]
Una delle formule di “Crowdfunding Equity Based” che funziona meglio negli Usa, così come in altri paesi quali UK, è legata al Real Estate. In Italia, fino ad ora, non era possibile, ma con il nuovo Investment Compact che, tra l’altro, istituisce le “PMI innovative”, la situazione cambia radicalmente.

Commenta

  • Iscriviti alla Newsletter settimanale di Crowdfunding Buzz