Coolest Cooler: storia del maggiore successo di sempre (non annunciato) di una campagna di crowdfunding

Coolest-cooler-by-Ryan-Grepper_1

 

Coolest Cooler lanciò originariamente la sua campagna di crowdfunding su Kickstarter nell’inverno del 2013. La campagna non riuscì a raggiungere il suo obiettivo di $125.000 e chiuse a poco meno di questo importo. Invece di rassegnarsi e farla finita, Ryan Grepper, promotore dell’iniziativa, decise di rilanciare il progetto di crowdfunding. Nella nuova campagna su Kickstarter, a Luglio 2014, è partito da un obiettivo iniziale a un livello notevolmente inferiore, $50K, e il risultato è stato che l’obiettivo è stato facilmente superato, tanto che in due giorni aveva raccolto oltre $500k, dieci volte tanto! Oggi Coolest Cooler è la più grande campagna di crowdfunding mai apparsa su Kickstarter con oltre 13,2 milioni di dollari raccolti.

E nei giorni scorsi Grepper ha annunciato ai suoi sostenitori che il prodotto presenterà numerose novità e miglioramenti e che i 62.000 pezzi prenotati saranno consegnati nell’estate 2015.

La testimonianza di Grepper può essere un utile insegnamento per chiunque voglia partire con una campagna di reward crowdfunding. Proprio mentre la prima campagna stava tristemente per finire, Grepper ha condiviso il suo punto di vista e i suoi prossimi passi. Ecco che cosa scrisse allora ai suoi (non ancora sufficienti) sostenitori.

“Non è la notizia che tutti noi volevamo sentire, quindi cerchiamo di darvene una buona: Coolest sarà ancora FATTO! Come, vi chiederete?

Per prima cosa auto-finanzierò parte della prima produzione a partire da subito. Il primo feedback è stato troppo importante per mollare ora!

In secondo luogo, trarrò beneficio dalle lezioni apprese e lancerò un’altra campagna su Kickstarter in tarda primavera. Ho sentito, da molte persone, che avrebbero voluto sostenere Coolest, ma, semplicemente, non erano in grado di farlo a causa delle vacanze imminenti. Ho anche sentito da fonti giornalistiche che i frigo portatili non fanno notizia in inverno. E, inoltre, tutti volevano che i tempi di consegna fossero più brevi. Tutto ciò sarà affrontato e risolto con il secondo round.

In terzo luogo, creerò la più grande lista di Coolest Fans mai esistita, in modo che la prossima volta saremo in grado di raggiungere l’obiettivo in pochissimo tempo! Condividerò con voi nuovi aggiornamenti nei prossimi mesi, incluso il design finale di Coolest, quindi rimanete sintonizzati e continuate a diffondere il verbo.”

2 commenti:

  1. La determinazione e probabimente un bel prodotto hanno pagato!

  2. Pingback:Come sprecare una campagna di crowdfunding multimilionaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.