Il 2022 si apre con tre campagne milionarie di equity crowdfunding

Tre round milionari di equity crowdfunding chiusi all’alba del 2022: un progetto immobiliare su Concrete Investing e le startup innovative ArcoFC e Blinkoo su Crowdfundme e Backtowork

 

Tre campagne milionarie di equity crowdfunding aprono il 2022

 

Sull’onda lunga dei successi del 2021, con la raccolta record di oltre 170 milioni di raccolta rispetto ai 100 del 2020 pari a un +70% (qui l’infografica aggiornata di Crowdfunding Buzz), l’equity crowdfunding italiano parte con grande slancio anche nel 2022. La scorsa settimana, si sono infatti chiuse tre campagne con una raccolta superiore al milione di euro. La piattaforma di equity crowdfunding immobiliare Concrete Investing ha raccolto 1,5 milioni per il progetto Cascina Gerola, Crowdfundme ha finalizzato il secondo round della startup ArcoFC con oltre 2 milioni e su Backtowork, l’app turistica Blonkoo ha raccolto 1 milione.

Il recupero immobiliare di Cascina Gerola

Cascina Gerola è un progetto di sviluppo a destinazione residenziale e co-living situato nell’area sud di Milano, vicino l’Abbazia di Chiaravalle, che consiste nella riqualificazione di un antico casale del XVII secolo circondato da più di 25.000 mq di spazi verdi. Il progetto, gestito da Bell Group e Nhood Italia, prevede il recupero ad uso abitativo di quattro edifici storici, nei quali verranno ricavati circa 50 unità abitative distribuite su 2 piani fuori terra, oltre ai locali di uso comune, i posti auto, le cantine e i locali tecnici ricavati al piano interrato.

La campagna, lanciata su Concrete Investing, ha raccolto 1,5 milioni, grazie 105 investitori.

Il secondo round milionario di ArcoFC

Arco FC è una startup innovativa bolognese proprietaria di una tecnologia per mobilità elettrica che permette di conferire un’autonomia di utilizzo fino a 1000 km, con una ricarica di soli 3 minuti. La società, in particolare, ha sviluppato e produce fuel Ccells, con un +15% di efficienza energetica, rispetto ai migliori sistemi, ad un 20% di costo in meno e batterie al litio che, rispetto ai sistemi tradizionali, consentono tempi di ricarica 4 volte inferiori, una vita di 4000 cicli (rispetto ai 1000 del piombo) e nessun costo di manutenzione.

La società nel 2020 ha fatturato  circa 1 milione di euro, con un EBITDA di poco al di sotto dello zero. Questo grazie anche all’attività di prototipazione e sviluppo di progetti con importanti partner nel settore automotive, navale, aeronautico, ferroviario e industriale, volte alla realizzazione di mezzi ad emissioni zero.

Già protagonista di un round milionario nel 2020, quando aveva raccolto 1 milione di euro ad una valutazione pre-money di 8 milioni, in questa seconda campagna, sempre su CrowdFundMe, la startup ha raccolto oltre 2 milioni con il contributo di ben 730 investitori e una valutazione pre-money di 38 milioni.

Blinkoo, l’app degli “influencer” turistici

Blinkoo è un’app per scoprire nuovi luoghi da visitare e esperienze da vivere attraverso migliaia di brevi video condivisi da influencer, content creator professionisti, viaggiatori appassionati e utenti.

L’applicazione nasce e si sviluppa all’interno di un ecosistema di influencer, content creator e media online attivamente coinvolti nel progetto. La Società lavora, attualmente, con oltre 60 influencer e content creator aventi un contratto in esclusiva con la piattaforma per la produzione di video e per la promozione della app. L’audience potenziale raggiunta dagli influencer e content creator presenti su blinkoo sui maggiori social media come Instagram, YouTube e TikTok è di diversi milioni di followers.

Il suo primo round di equity crowdfunding su Backtowork si è chiuso un 1 milione di raccolta, grazie a 147 investitori, a fronte di un obiettivo comunque ambizioso di 700 mila euro e con una valutazione pre-money di 6,5 milioni.

I commenti sono chiusi.