Il fondo USA CSG lancia una STO relativa alla squadra di basket francese appena acquisita Elan Bearnais

La STO colloca token che, grazie a uno smart contract, consentono di partecipare ai profitti della squadra di basket di Pau. E’ la seconda STO lanciata in Francia

 

 

CounterPointe Sports Group (CSG), il fondo americano nuovo proprietario del club di basket francese Elan Béarnais di Pau, ha lanciato un’offerta di security token che consente al pubblico di acquistare diritti economici in un accordo definito come il primo del suo genere. La blockchain di Avalanche alimenterà l’offerta che sarà ospitata sulla piattaforma Securitize.

Secondo un comunicato dell’emittente, i Pau Basketball Team Token (token PBT) saranno security token qualificati come titoli finanziari, ma i possessori di token non saranno azionisti tradizionali del club di basket, bensì beneficeranno, attraverso un’impianto legale absato su smart contract, parteciperanno ai profitti del club.

La STO (Security Token Offering) è stata lanciata lo scorso 26 aprile, ed è riservata agli investitori francesi che potranno acquistare 500 lotti di 500 token, disponibili per 450 euro, ovvero 0,9 euro per token.

Questo investimento rappresenta all’incirca l’importo di un abbonamento annuale per assistere a tutte le partite del club. Quindi il prezzo di acquisto per token aumenterà man mano che la vendita procede. Gli acquirenti di token non potranno vendere i token per un minimo di un anno dopo la chiusura della vendita.

In totale saranno messi in vendita 10 milioni di token, la metà dei quali riservati alla finestra di esclusività per gli acquirenti francesi (dal 26 aprile 2022 al 9 maggio 2022).

I possessori di token avranno inoltre accesso privilegiato alla prossima offerta relativa a un progetto immobiliare. Questo progetto chiamato Climate Technology Park sarà un complesso edilizio sostenibile, realizzato in collaborazione con aziende eco-consapevoli che ospiterà un centro di formazione, ristoranti, un hotel e altro ancora.

L’emissione è accompagnata da un prospetto informativo semplificato (document d’information simplifié o DIS) cioè che non richiede l’approvazione dell’AMF, messo a disposizione degli investitori in conformità con la normativa francese.

Il denaro raccolto sarà completamente reinvestito nel club per le operazioni, inclusi gli stipendi del personale e dei giocatori, il miglioramento delle attrezzature e delle strutture e un potenziale investimento nel progetto immobiliare. Parte della somma sarà accantonata per utilizzi successivi e una parte sarà utilizzata per coprire i costi della vendita di token stessa.

Per la STO, CSG si è avvalso della consulenza di Fieldfisher, guidato dal partner Arnaud Grünthaler per la struttura legale e normativa. Si tratta della seconda STO realizzata in Francia e supportata da Grünthaler e dai suoi team che hanno supportato in precedenza Logical Pictures nella STO di 21 Content Ventures nel 2020.

I commenti sono chiusi.