Le PMI scoprono il crowdfunding per innovarsi: tipografia lancia una piattaforma per pubblicare libri

Storica tipografia romagnola lancia IlTuoLibro, piattaforma per sostenere la pubblicazione di libri prenotandoli attraverso campagne di crowdfunding

 

IlTuoLibro crowdfunding pubblicazione libri

Nello scorso mese di Marzo, Grafiche MDM, una storica tipografia di Forlì nata nel 1925, ha dato un segno importante di come una PMI possa cavalcare l’innovazione, lanciando IlTuoLibro, una nuova piattaforma di crowdfunding verticale dedicata alla pubblicazione di libri.

L’idea nasce dall’esigenza di soddisfare tutti coloro che vorrebbero pubblicare un proprio manoscritto ma sono frenati dai costi di produzione o dal non capire se il proprio scritto possa interessare il pubblico.

IlTuoLibro unisce le due cose, da un lato proponendo gratuitamente allo scrittore di pubblicare una preview della propria opera e, dall’altro, tramite i social network, consentendogli di coinvolgere amici e conoscenti per ottenerne la pubblicazione.

Per prima cosa è necessario sottoporre il manoscritto alla piattaforma che provvederà a selezionarli analizzandoli e valutandoli professionalmente. Una volta approvato, il libro è pronto per la campagna di crowdfunding.

Chiunque venga ingaggiato dall’autore può prenotare una copia e, raggiunto il target necessario di prenotazioni, si procederà alla stampa del volume. La somma raccolta sarà prelevata solo ed unicamente se nell’arco dei 150 giorni dedicati alla campagna, il volume raggiungerà il target (numero sufficiente di sostenitori a coprire le spese di stampa) e verrà quindi realizzato, altrimenti il progetto di crowdfunding terminerà e con un nulla di fatto e soldi verranno restituiti ai potenziali lettori.

Realizzato il volume, tutti coloro che lo avranno prenotato, riceveranno una copia dell’edizione.

Ma l’attività della piattaforma non i ferma qui. Il sito, prevede tante attività di web marketing per raggiungere potenziali lettori che possano partecipare alla iniziativa, anche oltre le amicizie e le conoscenze dirette dell’autrice/autore.

Inoltre, qualora, come auspicato, il volume venda più copie rispetto ai pre-ordini ottenuti durante la campagna, il fatturato sarà diviso al 50% con lo scrittore con la formula del “rimborso spese per il tempo impiegato per la realizzazione del libro”.

Al momento in cui scriviamo sono presenti le campagne relative a quattro libri, tra cui una raccolta di poesie e tre romanzi.

Un commento:

  1. Pingback:Crowdfunding per pubblicare libri - Il magazine di FirstMaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.