Recrowd stringe una partnership con Abaco Team e Patrigest (Gruppo Gabetti) per la valutazione delle operazioni immobiliari

Secondo l’accordo, ogni operazione immobiliare pubblicata su Recrowd sarà valutata da Patrigest e Abaco Team che rilasceranno un report di analisi

 

Recrowd nuova piattaforma di lending crowdfunding immobiliare

 

Recrowd piattaforma di lending crowdfunding immobiliare partecipata dal settembre scorso da Esperia Investor (holding di partecipazioni fondata da Emiliano di Bartolo e Antonio Ferrara), Patrigest e Abaco Team (entrambe società del Gruppo Gabetti) la scorsa settimana hanno stretto una partnership finalizzata alla valutazione delle operazioni immobiliari che saranno proposte agli utenti della piattaforma. Secondo l’accordo, la società che svilupperà l’operazione immobiliare si occuperà di fornire ogni informazione utile a Patrigest e Abaco Team per la valutazione del progetto immobiliare. L’obiettivo è l’elaborazione di un report di analisi sulle operazioni selezionate, comprensivo di rating sull’asset e rating sul rischio di default dell’operazione immobiliare, indispensabili per informare gli utenti di Recrowd.

L’attività costituirà un requisito fondamentale per ogni operazione che verrà pubblicata sul sito. Il report comprenderà l’analisi sulla titolarità, che permette di definire la titolarità, servitù, vincoli e limitazioni gravanti sull’immobile; l’analisi catastale, processo che prevede il controllo in sede di sopralluogo dell’immobile con seguente atto di elaborazione delle analisi; l’analisi urbanistica in cui si verifica la corrispondenza tra lo stato dei luoghi e l’edilizia e l’urbanistica; l’analisi delle caratteristiche fisiche dei beni e la verifica dello stato avanzamento dei lavori per la realizzazione del fabbricato.

Roberto Busso, amministratore delegato del Gruppo Gabetti, ha spiegato: “Da sempre all’interno del gruppo sosteniamo l’importanza della digitalizzazione e dell’innovazione, fondamentali per crescere in un mondo che si evolve in continuazione. Gli ultimi due anni ci hanno dimostrato come anche il peggiore imprevisto possa essere affrontato con resilienza e tenacia, là dove vi siano però strumenti in grado di adattarsi velocemente alle circostanze. È questo l’approccio che abbiamo all’interno di Gabetti: aprirci sempre più alle novità e sostenere nuovi progetti al fine di migliorare il nostro servizio in qualsiasi condizione”.

Massimo Traversi, coo e cofondatore di Recrowd, ha dichiarato: “Abbiamo da sempre pubblicato sulla nostra piattaforma campagne di crowdfunding trasparenti, presentando i documenti in nostro possesso e le analisi svolte da partner esterni. Questo importante accordo ci consente di fare uno step ulteriore in avanti, verso la definizione dei migliori standard nel nostro settore. Dopo un anno che ha visto Esperia Investor entrare nel capitale sociale di Recrowd, continuiamo a lavorare al meglio per crescere sempre di più, ma soprattutto per farlo in modo sostenibile”.

Chi è Recrowd

Recrowd è stata fondata nel marzo 2019 da esperti del settore finanziario, immobiliare e tecnologico: Gianluca de Simone (ceo), Simone Putignano (cfo), Massimo Traversi (coo). E’ entrata nell’incubatore Speed MI Up dell’Università Bocconi di Milano nel febbraio 2019. Nell’agosto dello stesso anno Recrowd sulla piattaforma Opstart ha raccolto 418,88 mila euro contro un target minimo di 50 mila euro, sulla base di una valutazione pre-money di 3 milioni di euro. La piattaforma vanta ricavi per 400 mila euro e utili per 60 mila (dati a fine giugno 2021).

Esperia Investor ha scelto di investire in Recrowd lo scorso settembre, dopo averne valutato le potenzialità di crescita. Secondo quando risulta a BeBeez e CrowdfundingBuzz, è stato ceduto il 43% del capitale da un investitore della prima ora nella piattaforma. All’operazione farà seguito un aumento di capitale in funzione del fabbisogno della società relativo ad attività ancora in esame da sviluppare nel biennio 2022-23. Con questa operazione, Esperia Investor ha ampliato il proprio portafoglio di partecipazioni aggiungendo Recrowd a Monety (società di mediazione creditizia del gruppo Gabetti), G RENT (Gabetti Short Rent, società quotata all’AIM di Milano, che opera nel mercato dell’hospitality di lusso a livello internazionale) e Brera contract (leader nei servizi in appalto nel segmento del real estate).

Recrowd questo mese ha chiuso un accordo con lo Spezia Calcio, club calcistico controllato dal febbraio scorso dal magnate americano Robert Platek, per coinvolgere i tifosi nelle campagne di crowdfunding. Contestualmente, Recrowd è diventato premium partner e nuovo back jersey sponsor della squadra di calcio. La partnership durerà fino al termine della stagione 2022-2023.

I commenti sono chiusi.