Round di equity crowdfunding per Ipermatch, startup che ha lanciato il fantacalcio con NFT

Supportata da Osborne Clarke, Ipermatch ha creato una versione NFT del fantacalcio ed ora ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su WeAreStarting

 

Ipermatch fantacalcio NFT lancia round equity crowdfunding

 

Ipermatch, startup fondata nel 2020 da Antonio Paone e Fabio Mazzero, laureati in management e finanza e supportati da un advisory board che include anche lo studio legale internazionale Osborne Clarke, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su WeAreStarting.

Il Fantacalcio in NFT

La startup ha creato un gioco, accessibile online e da pochi giorni anche attraverso app dedicata, che integra la tecnologia blockchain, grazie alla quale i calciatori sono stati tokenizzati e pertanto associati ad un valore e resi scambiabili. Ciascun token (o NFT) è associato ad un calciatore del campionato, al quale è naturalmente associato il ruolo del medesimo atleta all’interno della reale squadra di calcio.

Il valore sportivo (pagella) di ogni token-calciatore è calcolato attraverso un sistema di machine learning in base alle prestazioni dell’atleta nel corso del campionato reale. Ogni NFT è associato ad una rarità (comune, rara, epica e leggendaria). Caratteristica che contribuisce a rendere il valore della carta maggiore.

Secondo una delle ricerche più recenti, condotta da Prima Comunicazione nel 2017 e riportata su diversi siti web dedicati al tema, in Italia sono stati registrati circa 6 milioni di profili sulle varie piattaforme di fantacalcio, a pagamento o gratuite, per un fatturato del settore stimato in almeno 12 milioni di euro a stagione.

Il progetto è approdato sul mercato il 1° settembre 2021 con una Initial Item Offering (la prima in Italia), in cui è stato possibile pre-acquistare i primi NFT con prezzi scontati. La prevendita dei token-calciatori ha permesso una pre-validazione del progetto e la creazione di una community di più di 2.800 early-adopter con vendite complessive per EUR 136.000.

L’IIO è un evento che si ripeterà ogni anno (Recurrent item Offering o RIO), prima dell’inizio di una nuova stagione calcistica (in riferimento al calcio) e che permetterà ai giocatori di ripensare le proprie strategie, acquistare nuovi token e partecipare a nuovi tornei, mantenendo alto il valore del gioco ma anche l’entusiasmo e l’engagement della community.

I primi risultati di Ipermatch

La prevendita dei token-calciatori ha permesso una pre-validazione del progetto e la creazione di una community di più di 2.800 early adopter con vendite complessive per EUR 136.000. Nel 2021 ha fatturato 116 mila euro e l’EBITDA raggiunto è stato di circa 27 mila euro, pari a 23,5% del fatturato.

Da settembre a Dicembre 2021 le transazioni eseguite sono state più di 5.000.Sono stati venduti più di 22 mila NFT di calciatori su Ipermatch.

I commenti sono chiusi.