Successo record per una campagna di crowdfunding italiana: raccolti €900 mila

L’obiettivo di una campagna di crowdfunding italiana su Kickstarter era raccogliere 25k. La giovane impresa italiana FilippoLoreti ne ha invece raccolti ben 900

 

FIlippoLoreti successo record campagna crowdfunding italiana

Chi l’ha detto che solo la tecnologia attrae i sostenitori nelle campagne di crowdfunding? In realtà è in grado di farlo, e molto bene, anche il design, soprattutto se Italiano.

FilippoLoreti è una nuova e piccola azienda italiana, i cui soci sono due fratelli, che produce orologi di altissima qualità tecnica e raffinato design e che aveva lanciato una campagna di reward crowdfunding su Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere €25.000 per dare modo di iniziare la produzione. La campagna, invece, terminata lo scorso 17 Dicembre, ne ha raccolti la bellezza di €900.000 grazie più di 6.000 sostenitori, o, per meglio dire, acquirenti.

Oltre alla qualità, alla base del successo sta l’offerta di orologi di lusso a un prezzo di molto inferiore a quello di mercato. Ovviamente, i prezzi sono per i sostenitori della campagna, cioè per coloro che aderiscono finanziando in parte la costituzione di questa attività tramite un loro contributo, in cambio di un orologio fatto a mano, con dettagli di pregio. La quota minima per partecipare era di 99€, ma era data anche la possibilità di pre-acquistare diversi modelli della collezione, fino a sei, per €369.

I pezzi sono in edizione limitata, fatti a mano, veri oggetti di lusso che nascono e nasceranno grazie al crowdfunding: un’idea vincente che ha premiato lo spirito d’iniziativa, oltre che l’abilità, di validi artigiani in grado di produrre pezzi quasi unici.

L’incrocio vincente è determinato da un lato dalla possibilità di una giovane azienda di iniziare la propria avventura nel mondo del lusso, e dall’altro da quella data a chiunque di poter avere un orologio di lusso che, altrimenti, faticherebbe ad acquistarne uno o non potrebbe farlo.

2 commenti:

  1. c’è da chiedersi se sei un’idea veramente vincente il fatto di iniziare un’attività nell’ambito del lusso con uno sconto così grande. Il risultato è evidente ma sarà anche un successo commerciale o solo un grande successo per la raccolta fondi? L’immagine che ne riceverà l’azienda sarà improntata sul concetto del lusso o del design a basso costo? Mi spiego meglio: questo grande successo può diventare un boomerang?

  2. Ottima osservazione. Ma intanto il lato positivo è la pubblicità che questa azienda sta avendo….gratis

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