La piattaforma di crowdfunding immobiliare KlickOwn completa la sua prima offerta di bond digitali

Un portale tedesco di real estate crowdfunding ha chiuso una Security Token Offering (STO) per un bond digitale che appoggia la custodia a una delle banche più antiche d’Europa

 

STO immobiliare in Germania raccoglie 1,5 milioni per un bond

 

 

KlickOwn, una piattaforma di crowdfunding immobiliare con sede in Germania, ha completato la sua prima offerta di security token (STO) per una proprietà immobiliare.

Lo scorso marzo, KlickOwn aveva collocato un bond digitale per un edificio situato a Lüneburg, “Historisches Lüneburg“, in Germania. Nei giorni scorsi, il titolo digitale ha raggiunto l’obiettivo di 1,5 milioni di euro di raccolta che genererà un rendimento del 5% annuo. Gli investitori hanno potuto partecipare all’offerta con un investimento minimo di €10, grazie, in parte, ai bassi costi del processo di cartolarizzazione basato su blockchain.

L’emissione del titolo digitale è stata completata in collaborazione con BitBond, una piattaforma di prestiti online che ora fornisce tecnologia per l’emissione di security token. Nel 2019, Bitbond aveva completato la prima STO in Germania con l’autorizzazione di BaFin (la Consob tedesca) per l’emissione di una propria obbligazione tokenizzata.

Tornando all’offerta su KlickOwn, per gli asset digitali acquistati dagli investitori è stato utilizzato il servizio di custodia criptata di Bankhaus von der Heydt. Bankhaus von der Heydt è una delle più antiche banche private indipendenti in Europa ed è partner di investimenti imprenditoriali e strutture di investimento innovative da oltre 250 anni. La banca tedesca sta cercando di specializzarsi nel lancio e nella gestione di risorse digitali e rivendica un ruolo pionieristico in Germania per quanto riguarda gli asset digitali. I wallet della banca sono stati integrati nei conti degli investitori grazie a una soluzione in white label sviluppata da Bitbond. Questo rende Bankhaus von der Heydt una delle prime banche in Germania a offrire attivamente la custodia di security token.

I token KHL sono stati distribuiti agli investitori il 1 ° luglio, hanno una durata di tre anni e possono essere negoziati sull’exchange Stellar.

KlickOwn osserva che questo tipo di operazione differenzia la sua piattaforma di crowdfunding da altri servizi di raccolta di capitale online nel settore immobiliare in quanto gli investitori non sono legati al termine dell’investimento. Il token KHL ha un valore nominale di 1 Euro, quindi anche le quote incrementali più piccole possono essere scambiate e rivendute.

Bitbond ha in lavorazione altri progetti di STO e Bankhaus von der Heydt sta pianificando di rilasciare una rappresentazione digitale dell’euro, una “stablecoin”, utilizzando la tecnologia di Bitbond. L’obiettivo è consentire di elaborare i pagamenti in modo efficiente e in tempo reale attraverso la piattaforma KlickOwn.

Commenti chiusi