Coderblock chiude un round di equity crowdfunding su Mamacrowd per realizzare il primo metaverso italiano

La PMI innovativa siciliana Coderblock ha chiuso il suo secondo round di equity crowdfunding su Mamacrowd con +400 nuovi soci e oltre 800 mila euro raccolti

Si è conclusa la campagna di Coderblock su Mamacrowd con oltre 800 mila euro raccolti. Nel corso della campagna, aperta il 18 novembre 2021 e chiusa lo scorso mese, la PMI innovativa di Palermo fondata da Danilo Costa, oggi CEO della società, e la compagna Aura Nuccio, COO ed Head of Design, ha deciso di estendere per tre volte l’obiettivo massimo di raccolta: dagli iniziali 350 mila euro fino a 820 mila euro, in modo da poter coinvolgere i numerosi investitori interessati ad aderire alla campagna.

Grazie ai fondi raccolti Coderblock potrà allargare maggiormente il team per la successiva fase di crescita della società che punta a internazionalizzare il prodotto. Gli investimenti, inoltre, permetteranno di strutturare il team, favorendo un maggior flusso di risorse nel campo di ricerca e sviluppo, ​​aumentare la valorizzazione della società e aprire una nuova linea di ricavo, creando il primo metaverso condiviso di Coderblock.

Il round di equity crowdfunding

Dopo aver chiuso il 2021 con un incremento del fatturato del +109% rispetto al 2020, la PMI innovativa siciliana si è evoluta con velocità per rimanere al passo con le nuove esigenze del mercato, fino a diventare una piattaforma automatizzata per la creazione di esperienze virtuali B2B in quattro settori principali: lavoro, eventi, formazione e shopping.

La campagna di investimento su Mamacrowd era partita inizialmente con un obiettivo di 350 mila euro, per potenziare la piattaforma SaaS ed espandere il business attraverso la creazione del primo metaverso di Coderblock. L’obiettivo è stato poi esteso per quattro volte, visto l’interesse suscitato che ha portato a 400 nuovi soci e 822 mila euro di raccolta. Nella campagna precedente, che si era chiusa a Luglio del 2020, la società aveva accolto a bordo 102 investitori raccogliendo 268 mila euro.

Il Metaverso italiano

“Dopo i successi del 2021, che ci hanno permesso di superare gli obiettivi di fatturato previsti e realizzare la prima piattaforma SaaS per l’acquisto automatizzato di ambienti virtuali in 3D, i risultati della nostra seconda campagna sono stati un’ulteriore conferma di come il mercato delle esperienze sia in continua e incessante evoluzione. La chiusura della campagna è infatti per noi l’inizio di un nuovo ed emozionante capitolo che porterà alla realizzazione del nostro primo metaverso condiviso e sarà in grado di premiare chiunque vorrà farne parte” afferma Danilo Costa.

Nel metaverso è possibile creare un negozio in 3D che rimanda al proprio e-commerce, mettere annunci pubblicitari, organizzare in padiglioni immersivi e classi virtuali le proprie iniziative ed eventi, e tanto altro ancora. Il metaverso consentirà alla PMI innovativa di moltiplicare le opportunità di business, aprendosi a nuovi target, grazie alla creazione di un’economia virtuale proprietaria, all’integrazione di tecnologie basate su blockchain (NFT) e alle innumerevoli possibilità per aziende ed utenti.

Per premiare gli investitori che hanno creduto nella società, nel suo team e nel suo potenziale futuro, Coderblock ha previsto diverse tipologie di rewards.

“In base all’investimento, anche minimo, i nostri nuovi soci riceveranno un ambiente 3D personalizzabile come un ufficio, un padiglione virtuale, un campus o un intero metaverso. Questa modalità di investimento on demand ci consentirà di prevedere l’andamento del mercato sull’utilizzo del metaverso e potenziare di volta in volta il prodotto tecnologico per intercettare le esigenze di ogni settore”, continua Costa.

Chi è Coderblock

Coderblock (coderblock.com) è la prima piattaforma online dedicata alla creazione di esperienze virtuali immersive all’interno di metaversi 3D interconnessi per uffici, eventi, formazione e shopping. Quando il 5 dicembre 2015 nasce Novatek Srl, la PMI Innovativa dietro Coderblock fondata da Danilo Costa, la software house inizia un’attività di self-bootstrapping che porta subito ad un fatturato attivo, grazie ad attività di sviluppo di prodotti e servizi digitali per conto terzi, con cui Danilo riesce ad autofinanziare la tecnologia alla base del prodotto.

Coderblock viene lanciato nel mercato con Workspace: un innovativo spazio di lavoro condiviso per gestire e monitorare gruppi di lavoro in smart working all’interno del primo ufficio virtuale in 3D, con l’obiettivo di semplificare le attività lavorative nel quotidiano. Dopo aver proposto una concezione nuova di lavoro da remoto con gli uffici virtuali, la società apre le porte ai mondi phygital immersivi con spazi per expo e conferenze in cui le persone possono muoversi nel mondo virtuale con i propri avatar, come se fossero nella realtà. L’ambizione di Coderblock è quella di mettere in connessione più realtà in un unico metaverso, un mondo virtuale tridimensionale, immersivo e personalizzato, totalmente gestito dagli utenti in cui vivere una vita parallela.

I commenti sono chiusi.