Al via Ener2Crowd prima piattaforma di lending crowdfunding dedicata alla green economy

Parte la prima campagna sulla piattaforma Ener2Crowd, prima piattaforma di lending crowdfunding specializzata in prestiti su progetti “green”

 

Ener2Crowd lancia prima campagna lending crowdfunding green

Ener2crowd è la prima piattaforma italiana di Lending Crowdfunding dedicata ad aziende che sviluppano interventi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed energia rinnovabile. Offre l’opportunità di prestare capitali online e partecipare allo sviluppo di progetti energetici ottenendo in cambio un rendimento economico e benefici ambientali.

La piattaforma ha lanciato la sua prima campagna di P2P lending che vede protagonista Samso S.p.A., una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata, specializzata nella consulenza a 360° per tutte le imprese che ricercano la migliore efficienza energetica.

Obiettivo della campagna è un finanziamento di € 150.000 per l’acquisto e l’installazione di un impianto di illuminazione a LED presso una multinazionale americana leader mondiale nella produzione di batterie al piombo acido, con un fatturato globale che sfiora i 2,4 miliardi di euro e con più sedi in Italia. Samso ha siglato un contratto di Servizio Energia con il suo Cliente della durata di 8 anni che si concluderà con l’acquisto finale dei beni.

Gli attuali consumi dell’impianto di illuminazione del Cliente sono indicativamente pari a 1.403.000 kWh ogni anno ed il nuovo impianto di illuminazione, oltre a generare benefici per i dipendenti dell’azienda, permette di ottenere un risparmio energetico stimabile in 845.000 kWh ogni anno. Dal punto di vista economico, si stima un risparmio annuo pari a € 83.500 circa derivanti esclusivamente dal risparmio energetico.

L’investimento promette un tasso d‘interesse del 5,5% annuo per 48 mesi, che diventa del 6,5% per i primi 500 utenti che si registrano a Ener2Crowd.

Gli investitori sottoscrivono un contratto di finanziamento con Samso S.p.A. prestando denaro alla Società, che utilizza i fondi per l’acquisto dei beni. La tipologia del contratto è un Mutuo di Scopo: Samso si obbliga ad utlilizzare i fondi ricevuti dagli Investitori per finanziare il 34% del fabbisogno finanziario relativo a fornitura dell’impianto di illuminazione, del sistema di filtri per le armoniche, del sistema di monitoraggio e   relativo all’installazione.

Per investire, occorre aprire un portafoglio digitale da cui investire e ricevere pagamenti. Tutte le transazioni sono gestite e controllate da LemonWay, un Istituto di Pagamento autorizzato dall’ACPR (Autorità amministrativa della Banca di Francia).

Una particolarità di Ener2Crowd è che, per ogni progetto, iene fornito un parametro normalizzato chiamato “EnerScore” che viene assegnato ad ogni singola proposta di investimento. Questo parametro definisce un rating globale che riassume in maniera oggettiva, completa e comprensibile tutti i dati che caratterizzano il progetto. L’EnerScore affida al progetto un Punteggio (compreso tra 3,2 e 10) al quale corrisponde un RATING GLOBALE (A+,A,B+,B,C). Tale punteggio deriva dall’interpolazione di tre analisi distinte per il quale viene definito un livello di Rating parziale ponderato su pesi diversi.

Ener2Crowd è stata fondata nel 2018 da Niccolò Sovico, ingegnere Energetico e Nucleare con esperienza negli USA; Sergio Pedolazzi ingegnere civile con esperienze manageriali nel settore del risparmio energetico; Paolo Baldinelli, laurea in economia, con una significativa esperienza nel settore dell’energia e della consulenza; Giorgio Mottironi, esperto di marketing e dinamiche comportamentali collegati ai sistemi economici sul mercato B2C e B2B.

più nuovi più vecchi