Binance, leader mondiale degli exchange di criptovalute, punta ad diventare una banca globale

Il maggiore exchange di criptovalute sta creando un unico ecosistema di servizi che include, tra gli altri, lending, money transfer, futures per diventare un hub finanziario globale

 

Binance evolve da exchange crypto a banca globale

Binance, il maggiore exchange di criptovalute al mondo, di origine cinese ma con sede principale (e operativa) a Malta, sta creando un ecosistema mai visto prima nel settore e sta continuamente aumentando l’offerta di prodotti e servizi per i propri clienti, accelerando il tasso di adozione dei suoi servizi, rendendosi protagonista di un vero e proprio “Blitzscaling”.

“Blitzscaling” è un termine coniato da Reid Hoffman (Founder Linkedin) nell’omonimo libro per indicare la rapida espansione di un servizio man mano che il prodotto diventa estremamente popolare: il blitz che permette lo scaling in tempi rapidissimi.

Oggi il token di Binance capitalizza ben 3 Miliardi di dollari, mentre ricordiamo che la ICO effettuata nel 2017 aveva raccolto 15 Milioni.

Come riporta Iconium nella sua newsletter (prima società italiana che investe in progetti blockchain), nel solo Q3, Binance ha lanciato 12 importanti prodotti e iniziative in rapida successione, superando lo sviluppo combinato di tutte le altre piattaforme exchange “Real 10” (Coinbase, Kraken, Bitfinex, Poloniex, Bittrex, Gemini, Bitstamp, itBit, e bitFlyer).

Ma Binance sta di fatto costruendo strategicamente qualcosa di molto più grande di una piattaforma exchange di criptovalute, sta programmando il futuro della finanza.

Infatti, la piattaforma è oggi in competizione non più con le sole piattaforme cripto ma anche con le nuove banche fintech, per diventare il fulcro di un sistema finanziario globale e aperto: ora offre futures, margin trading, prestiti e opzioni, in un unico ecosistema e continuerà a crescere in molti dei prodotti attualmente serviti dal sistema finanziario tradizionale.

La società è inoltre in competizione anche con le società di consulenza di investimento online come Betterment, con le società di rimesse come TransferWise e con intermediari azionari come Robinhood e Revolut per diventare la banca del futuro. Essere in grado di operare a livello internazionale su canali di pagamento resistenti alla censura espande notevolmente il mercato di Binance e offre un enorme vantaggio competitivo rispetto alle altre neo-banche.

più nuovi più vecchi