La piattaforma di equity crowdfunding CrowdFundMe colloca un minibond da 5 mln euro di Innovative-RFK

Il portale di equity crowdfunding Crowdfundme lancia la sua prima campagna per il collocamento di uno strumento obbligazionario che si rivolge anche al retail

i-rfk

Innovative-RFK (i-RFK), holding italiana di partecipazioni in PMI e startup innovative, ha avviato il collocamento di un minibond con una dimensione massima di 5 milioni di euro sul portale italiano CrowdFundMe. Si tratta del primo strumento obbligazionario sul portale che si rivolge anche a una specifica clientela retail, definita da Consob un anno fa con le modifiche al regolamento sull’equity crowdfunding. Le modalità di investimento sono completamente online.

L’emissione obbligazionaria ha una durata di 5 anni, un tasso interesse annuo del 6%, un taglio minimo d’investimento di 10 mila euro e un premio, in caso di rimborso, entro il terzo anno dalla data di emissione. Al termine della campagna su CrowdFundMe, il minibond sarà quotato sul segmento ExtraMot Pro3 di Borsa Italiana. Studio Nctm e Directa sono, rispettivamente, l’advisor legale e il paying agent di questa operazione.

La notizia del collocamento su CrowdFundMe era attesa: nel giugno scorso il portale aveva annunciato che l’emissione di i-RFK era in pipeline, insieme a quella di Hal Service. CrowdFundMe è stata autorizzata al collocamento di minibond nel giugno scorso. Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di CrowdFundMe, ha commentato: “Con l’emissione, su piattaforme di crowdinvesting, di minibond legati ad aziende e startup, il fintech incontra la finanza tradizionale e le porge un valido aiuto in un periodo critico, come quello che stiamo vivendo, in cui l’economia reale necessita di azioni tempestive. A breve, inoltre, emetteremo le obbligazioni di altre società italiane già in pipeline, nell’ottica di favorire la crescita di tante punte di diamante del nostro tessuto imprenditoriale”.

Chi è Innovative-RFK

i-RFK è stata fondata nel 2017 da Paolo Pescetto, Massimo Laccisaglia e Andrea Rossotti. Si è quotata su Euronext Access il 27 dicembre 2019, a valle di un aumento di una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, che ha raccolto 2,5 milioni di euro, pari al 23,5% del capitale.

i-RFK, che conta oltre 260 dipendenti, un valore della produzione aggregato di circa 27 milioni di euro e una capitalizzazione di mercato di 11 milioni, nasce dall’esperienza di Red-Fish Kapital, che opera da diversi anni nel campo degli investimenti in private equity, anche nella forma del club deal, al fianco di investitori privati e istituzionali e della società di consulenza Arkios Italy.

i-RFK, valutata B1+ dall’agenzia di rating Modefinance, ha un piano di investimenti che prevede, per l’anno in corso e il prossimo, l’investimento di 3,1 milioni nelle società partecipate, sostenuta per mezzo della liquidità residua della holding, dall’emissione del minibond e da futuri aumenti di capitale. A oggi, i-RFK ha già investito circa 6,5 milioni di euro coinvolgendo 50 investitori privati e qualificati, ottenendo un Irr annuo sopra al 30% e stimato al 50% nel 2019. Innovative-RFK conta a oggi 5 partecipate: Keisdata, Easy4Cloud, Websolute, Inventis, Microcredito di ImpresaQuest’ultima ha raccolto di recente oltre 1,7 milioni di euro nella sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma BacktoWork e ha in corso un secondo round su Opstart. 

La valutazione delle partecipazioni delle 5 aziende in portafoglio è di 11,8 milioni di euro, ma ai fini della quotazione è stato mantenuto il valore dell’ultimo aumento di capitale e quindi 10,5 milioni di euro, che spalmato sul numero totale di azioni (circa 8,79 milioni) diventa 1,19 euro per azione (si veda qui il Documento di registrazione).

 

 

Commenti chiusi