Paulownia

Paulownia

Descrizione

L’obiettivo principale della start-up innovativa a vocazione sociale “Pauwlonia Social Project”, è di sviluppare piantagioni di alberi a rapido accrescimento, attività conosciuta anche come SFR – Short Rotation Forestry, al fine di destinare la materia prima ottenuta, alla filiera nazione ed internazionale del legno.

Tra le specie arboree disponibili, è stata scelta la paulownia, in considerazione delle sua capacità di crescita, la più rapida al mondo. Tra i vari tipi di paulownia, è stato selezionato il clone In Vitro 112® Brevetto: EU N. 010881704 registrato il 25/09/2012, della società IN VITRO, S.L. Riera de la Salut, s/nº SANT FELIU DE LLOBREGAT, Barcellona 08980 – SPAGNA sito web: http://paulownia112.com/. Detto clone è stato selezionato geneticamente in laboratorio nel 1972, ha dimostrato di avere caratteristiche superiori, sia per adattabilità alle differenti tipologie di terreno che per le differenti condizioni climatiche, rispetto agli altri tipi di paulownia.

Il clone in vitro 112®, può essere coltivato ovunque in Italia, ed è oggetto di ricerca dal 2008 da parte dell’Università spagnola Castilla – La Mancha.

Il suo impiego è particolarmente appropriato sia per l’ottenimento di legno con cicli di taglio di 4-5 anni che per la produzione di biomassa con cicli di taglio ogni 2 anni, la sua principale destinazione merceologica è tuttavia la produzione di legno.

Scheda

Tipo di Progetto
Società Paulownia
Piattaforma (link al pitch) Assiteca Crowd
Obiettivo di raccolta € 520.000
Quota di capitale offerta 86,7%
Valutazione pre-money € 80.000
Rendimento (immob.)
Investimento minimo N/A
Scadenza dell'offerta 08-08-2014


Vai a tutte le campagne in corso >



Commenti chiusi