La piattaforma di lending October annuncia un fondo Eltif da 100m per le pmi europee

La piattaforma di P2P lending per le imprese October ha annunciato il closing del suo quarto fondo che co-finanzia con il crowd i prestiti alle PMI offerti online

October social lending lancia fondo di direct lending con confidi

October, piattaforma di P2P lending per le PMI, ha annunciato il primo closing del suo quarto Eltif (European Long Term Investment Fund), dedicato alle PMI europee.

Il fondo, sottoscritto da Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e altri primari investitori, tra cui CNP Assurances, Bpifrance e Zencap, che avevano già investito nei precedenti fondi di October, intende sostenere le pmi provenienti da tutti i settori industriali e attive in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Germania, con nuovi finanziamenti da 30 mila a 5 milioni di euro.

Fei ha investito nell’Eltif nell’ambito del programma europeo “Private Credit Tailored for SMEs”, un programma che combina risorse del Fei e dell’Unione europea nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis), pilastro centrale del Piano degli Investimenti per l’Europa. Il suo obiettivo è promuovere gli investimenti istituzionali privati a sostegno di soluzioni di finanziamento più in linea con le esigenze di mercato e su misura per le PMI europee e le piccole mid-cap europee.

Si tratta dell’ultimo fondo di una serie per October, che ha strutturato come Eltif anche i fondi precedenti. Tutti i fondi di October coinvestono con i privati nei prestiti offerti sulla piattaforma.

A inizio ottobre October aveva annunciato il primo closing a 30 milioni di euro di un nuovo fondo di direct lending che investirà nelle pmi italiane, in collaborazione con cinque Confidi aderenti a Federconfidi e a Rete Fidi Italia e con il Fondo Europeo per gli Investimenti.

Fondata nel 2014 in Francia, October, piattaforma europea di finanziamento online per le PMI leader in Europa continentale, ha erogato €353 milioni di prestiti dall’inizio dell’attività nel maggio 2015.  La piattaforma è da poco attiva anche nei Paesi Bassi, che si affiancano così a Italia, Francia e Spagna, mentre entro la fine di quest’anno l’obiettivo è arrivare a coprire sette paesi. A oggi, October ha raccolto oltre 58 milioni di euro in 109 progetti di PMI italiane e rimborsato più di 18 milioni di euro, di cui 2,6 milioni di euro in interessi. Conta circa 19 mila investitori attivi in Italia.

più nuovi più vecchi