Nasce il primo ETP basato su Bitcoin e quotato sulla Borsa tedesca

Società UK lancia un ETP basato su Bitcoin che sarà quotato questo mese sulla piattaforma Xetra di Deutsche Boerse e sarà disponibile alla vendita in Italia, Regno Unito e Austria

 

Germania primo ETF basato su Bitcoin

 

ETC Group quoterà questo mese sulla piattaforma Xetra di Deutsche Boerse BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto (BTCE), il primo ETP (Exchange Traded Product) sui bitcoin compensato a livello centrale. Il prodotto, disponibile alla vendita in Italia, Regno Unito e Austria e approvato dalla BaFin (la Consob tedesca), consente di prendere esposizione al Bitcoin con la sicurezza, tranquillità e liquidità di un ETP. Gli investitori potranno acquistare BTCE attraverso i loro broker abituali o la propria banca con accesso a Xetra e gli investitori privati o istituzionali che vogliano scambiare direttamente i bitcoin in loro possesso per lo strumento finanziario possono farlo tramite i partecipanti autorizzati dell’emittente.

Si tratta del primo prodotto basato su criptovalute ad essere quotato su Xetra e ad essere distribuito dalla piattaforma HANetf, aggiungendosi alla sua attuale gamma innovativa di ETF ed ETP. HANetf è un’azienda giovane e a rapida crescita fondata da veterani dell’industria degli ETF, che ha anche emesso il primo ETF sul cloud e quello sulla cannabis terapeutica in Europa.

Bradley Duke, CEO di ETC Group ha dichiarato: “BTCE porta al mondo dei bitcoin la trasparenza e protezione dell’investitore richiesta da autorità di vigilanza e investitori istituzionali. Il settore delle criptovalute è stato ostacolato da preoccupazioni riguardo la complessità, l’accessibilità e la governance. Con BTCE portiamo il Bitcoin nel mondo dei principali mercati finanziari regolamentati. L’investitore ha il plus di scambiare e detenere i Bitcoin attraverso un prodotto normato, che rende disponibile anche il riscatto in Bitcoin. Di pari passo al lancio dell’Exchange Traded Cryptocurrency, siamo molto felici di collaborare con HANetf che ci aiuta a democratizzare l’investimento in criptovaluta grazie agli ottimi contenuti e all’esperienza”.

Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf, ha aggiunto: “Ancora una volta HANetf agisce come spinta innovatrice e dimostra la forza del nostro modello white-label per ETF, che sgombra il campo dalle barriere all’ingresso presenti su questo mercato. L’investitore desidera davvero prodotti a valore aggiunto e la piattaforma multi-manager di HANetf offre questo, come testimonia il lancio di BTCE”.

Chi è ETC Group

Sostenuto da diverse istituzioni finanziarie basate a Londra, ETC Group è costituito da professionisti dei servizi finanziari con esperienza sia nel mondo degli asset digitali sia dei mercati regolamentati. Si pone l’obiettivo di essere un ponte tra mercati delle criptovalute e mercati regolamentati per rendere l’investimento in queste valute più semplice, sicuro e trasparente. Tra i suoi soci, rientrano: XTX Ventures, il braccio di venture capital della società di market-making elettronico XTX Markets, e la società di servizi finanziari ITI Capital.

Commenti chiusi