Parte la prima Security Token Offering in Europa aperta anche agli investitori retail

La piattaforma Neufund avvicina ancora di più le STO all’equity crowdfunding con la campagna di un produttore di auto elettriche in cui si potrà investire a partire da 10 euro

 

Prima STO europea aperta a retail su Neufund

 

La piattaforma tedesca di Security Token Offering (STO) Neufund ha ricevuto l’approvazione normativa dall’autorità monetaria finanziaria del Liechtenstein per offrire titoli agli investitori al dettaglio.

Il primo emittente al dettaglio su Neufund è Greyp, una piattaforma di mobilità elettrica supportata da Porsche, Camel Group e T-mobile. La società è una consociata di Rimac Automobili, una casa automobilistica fondata da Mate Rimac, il “Elon Musk” croato.

In precedenza, Neufund aveva completato una STO sul proprio capitale, con un’offerta peraltro disponibile solo agli investitori qualificati, che è stata la prima offerta di titoli tramite una piattaforma blockchain ad essere lanciata e completata in Europa.

La co-fondatrice e CEO di Neufund Zoe Adamovicz ha dichiarato che Neufund mantiene la sua promessa di democratizzare l’accesso ai finanziamenti per gli imprenditori a livello globale e consentire a chiunque di accedere alle opportunità di investimento più innovative con facilità, in un ambiente conforme ai regolamenti e sicuro. “È un grande giorno, non solo per Neufund, ma per le comunità economiche e finanziarie in generale“, ha affermato Adamovicz.

Adrian Hasler, Primo Ministro del Liechtenstein, ha aggiunto: “Ciò dimostra che il Liechtenstein, con il suo atteggiamento aperto nei confronti delle nuove tecnologie, è percepito come un luogo attraente per modelli di business innovativi“.

Grazie all’autorizzazione dell’autorità del Principato, il 16 settembre, Neufund ha potuto introdurre offerte pubbliche al dettaglio per le azioni tokenizzate: l’importo minimo d’investimento è infatti di 10 euro. Anche gli investitori statunitensi possono partecipare all’offerta ma devono essere “investitori accreditati”.

Il protocollo Neufund, sviluppato sulla rete Ethereum, è dotato di smart contract personalizzati creati da un team di sviluppatori interni.

Quali sono i vantaggi della “tokenizazione” dei titoli azionari?

Neufund spiega che, con le modalità tradizionali, l’investimento nella maggior parte degli strumenti azionari richiede il completamento di cospicue pratiche burocratiche e l’intervento di più intermediari. Votare o richiedere dividendi richiede che gli investitori siano fisicamente presenti. Per finalizzare gli investimenti sono inoltre necessari gli interventi di legali e intermediari finanziari.

Con le STO, Neufund mira a semplificare l’intero processo consentendo ai suoi clienti di compiere operazioni sul proprio capitale senza sovrastruttura e , quindi, limitando drasticamente i costi. D’altro canto, gli utenti della piattaforma possono richiedere dividendi, votare risoluzioni e rivedere le informazioni direttamente tramite l’intuitiva interfaccia online di Neufund.

Neufund riferisce che 16 milioni di euro sono già stati distribuiti attraverso la sua piattaforma e oltre 5 mila investitori si sono iscritti dal lancio avvenuto a maggio 2018. Presto sarà lanciata anche l’offerta pubblica di Air Profile, una nuova tecnologia brevettata per rilevare con precisione la velocità del vento.

più nuovi più vecchi