Younited Credit prima piattaforma di P2P lending a quotare una cartolarizzazione in borsa

La piattaforma di peer to peer lending, che opera con successo anche in Italia, è la prima fintech europea a collocare un bond in Borsa (su Euronext)

 

Younited Credit prima fintech europea emissione bond quotato

 

La piattaforma di P2P lending Younited Credit, che opera anche in Italia con l’offerta online di prestiti personali, ha completato la sua prima operazione di cartolarizzazione pubblica: Youni 2019-1, quotata su Euronext a Parigi.

Youni 2019-1 è la prima cartolarizzazione pubblica effettuata da una Fintech nell’Europa continentale. Younited Credit sostiene di essere la prima Fintech al mondo a guadagnare, alla sua prima emissione, il punteggio più alto possibile sulla sua tranche “senior”, valutata AAA (sf) da Standard & Poor’s e Aaa (sf) da Moody’s.

L’accoglienza dell”emissione, pari a 156 milioni di euro, è stata tale da consentire alla piattaforma di emettere le varie tranche dell’obbligazione a livelli di cedole significativamente più bassi di quelli inizialmente previsti durante l’annuncio iniziale sul mercato. Dopo un roadshow in quattro paesi europei, la cedola di classe “A” è stata fissata a 38 bps sopra l’Euribor a 1 mese. Riflettendo l’interesse che ha generato tra gli investitori, la transazione è stata ampiamente sottoscritta (da 3,6x a 6,2 volte a seconda delle tranche) da circa 25 investitori istituzionali diversi.

Charles Egly, Presidente dell’Executive Board e cofondatore di Younited Credit, ha dichiarato che la loro piattaforma unica e la leadership tecnologica li collocano all’avanguardia della finanza digitale: “Siamo l’unica piattaforma di credito online con una licenza bancaria europea e rispondiamo alle richieste di credito molto rapidamente, a prezzi interessanti e in modo molto ergonomico: 100% online. Ora siamo anche l’unico Fintech europeo a effettuare un’operazione di cartolarizzazione pubblica con rating AAA“.

Con la cartolarizzazione dei suoi prestiti, Younited diversifica le sue fonti di finanziamento. I CTF esistenti (Common Funds for Securitization) restano i principali veicoli attraverso i quali Younited ha offerto alla sua base di investitori professionali la capacità di sostenere la propria crescita esponendosi su una asset class che ha poca correlazione con i mercati finanziari.

Con sede in Francia, Younited Credit è un istituto di credito online che eroga prestiti personali da 100 a 50.000 euro. Gli inestimenti sono peraltro riservati agli investitori professionali. Alla fine di agosto 2018, Younited Credit aveva erogato prestiti per oltre 900 milioni di euro.

Commenti chiusi