ClubDeal Digital è stata autorizzata da Consob a operare come responsabile di un registro DLT e a lanciare un servizio che utilizza la blockchain per gestire strumenti finanziari tokenizzati
ClubDeal Digital, fintech italiana specializzata nella gestione digitale di private asset dall’emissione alla exit, amplia l’offerta della sua piattaforma con nuovi tool, dedicati principalmente ad operatori istituzionali quali banche, SIM ed SGR.
L’autorizzazione Consob per operare come DLT
La società ha ottenuto da Consob l’autorizzazione a operare come responsabile di registro DLT per la circolazione di strumenti finanziari digitali, ai sensi del Decreto-Legge 17 marzo 2023, n. 25 (Decreto FinTech).
La nuova licenza consente a ClubDeal Digital di gestire l’emissione, la registrazione e il trasferimento di strumenti finanziari digitalizzati tramite tecnologia blockchain, sfruttando la propria piattaforma, che integra già le funzionalità di onboarding digitale, compliance AML/KYC e servizi di amministrazione fiduciaria.
Le prime applicazioni che saranno implementate
Le prime applicazioni riguarderanno l’emissione e la gestione di Minibond, titoli di cartolarizzazione e altri strumenti strutturati emessi da PMI e gestiti da operatori istituzionali. La tecnologia DLT consentirà di semplificare i trasferimenti, aumentare la trasparenza e ridurre le inefficienze operative.
Questa autorizzazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita di ClubDeal Digital e rafforza la missione della società di costruire un’infrastruttura digitale affidabile, end-to-end dedicata ai private asset e compliant con le normative vigenti.
Il progetto è stato portato avanti dal management team di Club Deal, con il supporto di Mauro Dognini, Board Member di ClubDeal Digital ed ex CEO di Euronext Securities (Monte Titoli S.p.A.), che ha commentato: “L’adozione di tecnologie DLT per strumenti finanziari privati allinea l’Italia ai principali trend internazionali. Con la sua infrastruttura tecnologica all’avanguardia, ClubDeal Digital è oggi ben posizionata per affermarsi come partner di riferimento per operatori istituzionali, per l’emissione e la circolazione di private asset.”
Lo studio legale Lexia Avvocati ha assistito ClubDeal Digital nell’intero processo autorizzativo, mentre l’infrastruttura DLT è stata sviluppata in collaborazione con BlockInvest, fornitore leader di soluzioni di tokenizzazione e blockchain per il mercato finanziario.
Chi è ClubDeal Spa
Fondata nell’ottobre del 2016, ClubDeal Spa è la società che detiene ClubDeal Digital, la prima piattaforma wealth tech al servizio degli investimenti in private asset.
Si rivolge ad imprenditori e investitori attivi nel private equity e venture capital offrendo servizi che semplificano i processi di gestione di private asset, dall’emissione fino alla exit.
La società è autorizzata dalla Consob per i servizi di collocamento secondo il regolamento europeo EU 2020/1503 e, attraverso la controllata ClubDealFiduciaria Digitale Srl, è autorizzata dal MIMIT per i servizi fiduciari.
Grazie a questa combinazione unica di autorizzazioni, processi innovativi e tecnologia proprietaria, ClubDeal Digital si posiziona come un one-stop-shop per la gestione completa degli investimenti in private asset.