
Descrizione
L’olivo, straordinaria pianta dalla tradizione millenaria e dai generosi frutti, trova nel Monte Pisano un habitat ideale grazie al suo clima mite e al terreno fertile, caratteristiche che contribuiscono alla produzione di un olio di oliva extra vergine di qualità superiore.
Fondata a inizio 2024, la società Frantoio del Monte Pisano SRL nasce con lo scopo di rilanciare lo storico Oleificio Sociale dei Monti Pisani che, dopo alcuni anni di difficoltà, ha ceduto la gestione dello storico frantoio all’ex imprenditore informatico Leonardo Paolino.
Grazie ad un investimento cospicuo, la nuova società è potuta ripartire con elevati standard di qualità del processo produttivo, con macchinari rinnovati per efficientare le varie fasi di produzione e con personale qualificato e competente. Questo progetto unisce tradizione e innovazione per creare un prodotto d’eccellenza che rappresenti l’identità del territorio toscano, offrendo un’opportunità di investimento con impatto positivo sia economico che ambientale.
La scelta fatta è quella di valorizzare la produzione di olio extravergine d’oliva attraverso innovazione, sostenibilità e tutela del territorio.
Il frantoio, a partire dalla prossima campagna olearia, grazie alla sinergia con le istituzioni, gli olivicoltori e gli imprenditori locali, vuole tornare ad essere un punto di riferimento sul territorio per una olivicoltura di eccellenza, nel rispetto di tutte le fasi di produzione: da una corretta gestione in campo alla raccolta, passando per la trasformazione e fino al confezionamento e alla commercializzazione del prodotto finale. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre “il miglior olio EVO possibile” dalla frangitura di un’ottima materia prima: le olive del nostro territorio.
Oltre alle attività tradizionali, il Frantoio del Monte Pisano si propone di diversificare il proprio business attraverso iniziative innovative che valorizzano la cultura dell’olio e il territorio circostante, con tre nuove linee di business: Formazione, Eventi e Ristorazione a KM 0 che saranno implementate gradualmente.
Queste nuove linee di business non solo ampliano le fonti di reddito, ma rafforzano anche il legame con la comunità locale e aumentano l’attrattività dell’azienda per visitatori e turisti interessati all’enogastronomia di qualità.
Scheda
Tipo di Società | PMI |
Società | Frantoio del Monte |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Starsup |
Obiettivo di raccolta | € 200.000 |
Quota di capitale offerta | 17,7% |
Valutazione pre-money | € 930.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €1.000 |
Scadenza dell'offerta | 30-10-2025 |