Equity crowdfunding in Europa: nel primo semestre 2025 circa 160 milioni per 202 round chiusi

Il report di Over Ventures sulla raccolta di startup e PMI con l’equity crowdfunding rileva una raccolta di 160 milioni, con la Francia che traina la crescita

 

 

Nel primo semestre 2025, startup e PMI in Europa hanno raccolto con l’equity crowdfunding circa 160 milioni di euro con 202 campagne pubbliche.

Lo rileva la nuova edizione dell’ European Equity Crowdfunding Landscape (EECL), il report curato da Over Ventures, advisory specializzata in equity crowdfunding e venture capital.

Il trend del mercato UE

Il mercato europeo mostra segnali di crescita solida e diffusa nonostante la crisi del mercato dei capitali degli ultimi tre anni.

Oltre 157 milioni di euro raccolti, 202 campagne chiuse o in corso e circa 40.000 investitori coinvolti.

L’importo medio dei round si attesta a 778.000 euro, con un valore mediano di 530.000 euro. La proiezione per la fine del 2025 porta il volume complessivo potenziale a superare i 300 milioni di euro (+26% sul 2024) con oltre 400 campagne (+27% sul 2024).

Tra le piattaforme protagoniste a livello internazionale spiccano operatori che operano in più mercati come Crowdcube, Capital Cell, Invesdor, SeedBlink e Republic Europe,  che stanno contribuendo a far crescere il mercato europeo, supportando startup e growing companies in round sempre più cross-border e professionali.

Le performance delle piattaforme per paese

La Francia si conferma il primo mercato europeo per capitale raccolto con oltre 60 milioni di euro nel semestre, seguita da Italia con circa 24 milioni, Paesi Bassi 18,5 milioni, Spagna 15 milioni e Irlanda 8 milioni.

In Francia, le piattaforme SoWeFund (prima a livello europeo per capitali raccolti nel primo semestre) e Tudigo trainano la crescita, ma si rileva che gran parte delle raccolte rimane domestica e francocentrica, pur avendo ampi margini di espansione verso investitori e aziende di altri Paesi.

Stesso dicasi per l’Italia dove il mercato è dominato da Mamacrowd e CrowdFundMe rispettivamente al 6° e al 10° posto in Europa per capitali raccolti nel perimetro dell’analisi.

Dal punto di vista settoriale, i comparti Life Sciences, Tech (compresa l’AI) e Food & Agriculture sono i più finanziati. In particolare, l’intelligenza artificiale sta accelerando il proprio impatto anche in ambito crowd, seguendo le tendenze già visibili nel venture capital.

L’evoluzione del modello di raccolta

Parallelamente al crowdfunding pubblico, il mercato europeo sta assistendo a un’evoluzione nei modelli di raccolta con l’emergere di piattaforme di club dealing autorizzate sotto ECSP e la crescita delle campagne private non pubbliche, spesso riservate a community o club di business angel.

Questo “mercato sommerso”, che nel 2025 Over Ventures punta a mappare e integrare nei prossimi report, rappresenta un ulteriore driver di crescita, potenzialmente in grado di moltiplicare i numeri ufficiali finora rilevati.

Chi è Over Ventures

Il nostro obiettivo è riportare il crowdfunding al massimo del suo potenziale, rendendolo un canale strategico per la raccolta di capitali da parte di startup e PMI in tutta Europa, sia come alternativa, ma soprattutto come complemento alla raccolta di capitali da venture capital e angel investing. Allo stesso tempo vogliamo contribuire ad accrescere la cultura finanziaria media e permettere anche ai piccoli investitori di accedere ad opportunità prima riservate a pochi“, afferma Giancarlo Vergine, Founding Partner di Over Ventures.

Nel corso del primo semestre, Over Ventures ha consolidato il proprio ruolo di facilitatore del mercato attraverso l’European Equity Crowdfunding Landscape Roadshow, con tappe a Barcellona, Berlino, Parigi e Milano. Questi incontri hanno coinvolto piattaforme come Crowdcube, Invesdor, Orbyn e numerosi founder e investitori da tutta Europa, con l’obiettivo di favorire un ecosistema Europeo, sempre più interconnesso, innovativo e sostenibile.

I commenti sono chiusi.