TA-DAAN, e-commerce dell’artigianato indipendente, ha lanciato il suo secondo round su Mamacrowd, accolto nel capitale Trentino Invest e sta perfezionando un’acquisizione
TA‑DAAN, e-commerce che dà voce all’artigianato europeo contemporaneo e sostenibile, ha lanciato la seconda campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd raccogliendo in soli tre giorni oltre 400 mila euro.
SI tratta del secondo round dopo quello chiuso con successo nel Febbraio del 2023, che aveva raccolto oltre 800 mila euro grazie circa 140 investitori.
Sostenuta da Trentino Invest, la campagna supporterà l’espansione internazionale, lo sviluppo tecnologico, l’offerta retail e l’inclusione di servizi per comunicazione, logistica e marketing degli artigiani.
In queste settimane, TA-DAAN sta inoltre perfezionando l’acquisizione di una società strategica che opera nell’artigianato B2B confermando, ancora una volta, la propria evoluzione a piattaforma di riferimento per il fatto a mano. Questa operazione consentirà alla società di aggiungere competenze essenziali per supportare al meglio i creativi indipendenti europei ed espandere le categorie merceologiche.
Un team tutto al femminile
Nata nel 2020 da un team tutto al femminile under 35 – Roberta Ligossi, Costanza Tomba, Sara Pianori e Valeria Zanirato – TA‑DAAN ha reinventato l’idea dell’artigianato, trasformandolo in un contenuto vivo, “cool”, sostenibile e partecipativo.
Il progetto è nato dalla volontà di riportare al centro i valori dell’unicità e della consapevolezza, pur parlando al mondo digitale dei Millennials e della Gen Z. La sua community – oltre 250.000 appassionati – si confronta con oltre 7.000 artigiani provenienti da tutta Europa, di cui oltre l’80% sono donne, portavoce di una vera rivoluzione generazionale.
I risultati di una trasformazione del modello di business
Dopo il debutto come digital magazine e la rapida escalation sui social, TA‑DAAN è oggi un vero e proprio content e-commerce in cui trovano spazio le creazioni di artisti provenienti da tutta Europa che producono dagli accessori fatti a mano, ai gioielli, passando per l’home decor e le ceramiche.
La società ha trasformato l’engagement in opportunità concrete: nel 2024, infatti, il fatturato è cresciuto del 340% in soli due anni, generando oltre 1 milione di euro di vendite e spedendo oltre 10 mila prodotti in 30 paesi e prevede di lanciare nuovi pop-up store in Europa.
“TA‑DAAN nasce dalla passione per il fatto a mano, trasmessami da mia nonna sarta, e dalla volontà di portare questo mondo nel presente”, racconta Roberta Ligossi, CEO e co‑founder, “questa campagna di equity crowdfunding rappresenta un’opportunità importante per continuare a far diventare l’artigianato contemporaneo un’opportunità reale per giovani creativi, portando qualità, sostenibilità e bellezza nelle case di tutti, con strumenti digitali all’avanguardia”.