Al forum Ambrosetti si è parlato di crowdfunding come futuro della finanza. Ma attenzione all’iper-regolamentazione

Al Forum Ambrosetti, il commissario europeo per i mercati di capitali ha sostenuto l’importanza dell’equity e del lending crowdfunding per il futuro delle PMI. Ma ha ammonito sugli eccessi di regolamentazione

 

Forum Ambrosetti crowdfunding

Parlando al Forum Ambrosetti, il commissario europeo Jonathan Hill ha messo in guardia lo scorso fine settimana dall’essere troppo dipendenti dalle banche tradizionali. Hill, che è commissario per i servizi finanziari e i mercati dei capitali, è stato intervistato dalla CNBC, dove ha espresso il suo interesse per il crowdfunding così come la sua preoccupazione che un eccesso di regolamentazione possa bloccare la crescita di nuove forme di allocazione del capitale.

Il commissario Hill ha dichiarato: “Penso che il crowdfunding sia un’area interessante, sebbene ancora piccola, la mia sensazione è che il crowdfunding sia qualcosa che emergerà rapidamente … e penso che dobbiamo stare attenti a non regolamentare troppo presto su una cosa del genere, in quanto potrebbe realmente avere l’effetto indesiderato di soffocare questa crescita“.

Hill, un ex membro della Camera dei Lord britannica, ha la responsabilità di garantire che i mercati finanziari siano regolati correttamente. Ciò include la definizione dei Capital Markets dell’Unione europea entro il 2019 per tutti i 28 Stati membri.

Hill vede il Venture Capital e il crowdfunding come due fari che illuminano la strada per aiutare la crescita finanziaria delle PMI. Ritiene che attualmente esista un forte scollamento, dato che troppe imprese europee attraversano l’Atlantico per cercare fonti di finanziamento negli Stati Uniti. Il crowdfunding può risolvere questo problema, ma “l’UE dovrebbe fare attenzione a non cadere in un eccesso di regolamentazione“. Il Regno Unito è stato in prima linea nel mantenere un approccio normativo leggero che ha favorito la formazione di un vivace ecosistema di finanza su Internet. Sia il lending che l’equity crowdfunding sono infatti sbocciati sotto l’egida della FCA – l’organismo di regolamentazione che sovrintende i mercati finanziari nel Regno Unito.

Lascia un commento

avatar