Anche in Italia parte un fondo che co-investirà in campagne di equity crowdfunding

Equinvest Fund è il nuovo fondo promosso dalla piattaforma di equity crowdfunding Equinvest che co-investirà con il “crowd” in Startup e PMI

 

Equinvest Fund coinvestimenti equity crowdfunding IlSole24Ore

Il prossimo giovedì 9 Novembre, dalle 17:30, a Milano presso la sede de Il Sole24Ore, la piattaforma di equity crowdfunding Equinvest presenterà il proprio fondo di investimento (per accreditarsi cliccare qui).

Si tratta di Equinvest Fund, nuovo strumento finanziario pensato e realizzato per investimenti in Startup e PMI innovative, dedicato a chiunque voglia supportare la crescita di aziende ad altissimo potenziale e sostenere lo sviluppo tecnologico ed economico del nostro Paese.

L’iniziativa è estremamente innovativa nel panorama italiano ed europeo, anche se iniziative simili (ma non uguali) sono state lanciate negli anni scorsi in UK.

Il fondo è un SIF (Specialized Investment Fund) di diritto lussemburghese, paese secondo solo agli USA per masse gestite in fondi d’investimento.  L’obiettivo di raccolta è di 20 milioni di euro, con un taglio di investimento minimo di 125.000 euro e il periodo di investimento previsto è di 8 anni e può essere esteso per un massimo di ulteriori due.

Il fondo investe principalmente acquisendo partecipazioni di minoranza di start up e PMI innovative, con ottime prospettive di rendimento e operanti in settori in crescita e a più alta profittabilità, tra cui Food & Beverage, Aerospace, Automazione industriale, Beni di Consumo, Luxury, Fashion, Biotech e Medtech, Elettronica, Automotive, Energie Rinnovabili, ICT, Mobile, Financial Services, eCommerce e Turismo.

La fase preliminare di scouting viene effettuata da Equinvest anche in collabo­razione con BacktoWork24, società del Gruppo 24 Ore e partner di Equinvest, che da anni si occupa di reperire finanziamenti per aziende ad alto potenziale di crescita.

La seconda fase, quella di scrematura, avviene ad opera degli ana­listi di Equinvest, che si occupano di selezionare, dalla rosa dei candidati, le imprese che hanno ottenuto i risultati migliori in termini di sviluppo prodotto, penetrazione del mercato e profittabilità.

Gli investimenti avverranno prevalentemente attraverso due canali:

  • operazioni in equity crowdfunding sulla piattaforma Equinvest, secondo un modello unico al mondo, in cui il Fondo funge da lead investor dando imme­diata spinta alla campagna pubblica di raccolta e permettendo agli investitori retail di co-investire accanto agli investitori istituzionali;
  • mediante lo strumento del Club Deal in cooperazione con BacktoWork24.

Il management team del fondo è composto da:

  • Paolo Pescetto, ceo at Arkios Italy srl, founder Red Fish Kapital, professor of Business Strategy presso MIP Business School del Politecnico di Milano
  • Marco Paris, Corporate Finance and M&A Advisor, già portfolio manager per Amber Capital Italia SGR, board member di diverse partecipate, già CFO di Consta S.p.a.
  • Gabriele Rossi, consulente aziendale per operazioni straordinarie ed M&A, Managing partner di Finalps Holding e consulente per family office.
  • Saverio Cristiano, 18 anni di esperienza nella consulenza finanziaria, sales e relashionship manager per Goodwill asset management.

Per accreditarsi all’evento >

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Equity crowdfunding di successo per due startup sulla piattaforma Equinvest Recent comment authors
più nuovi più vecchi
trackback

[…] con Backtowork24, società de IlSole24Ore. Inoltre, lo scorso Novembre, ha altresì lanciato il fondo di venture capital Equinvest Investment Fund, comparto di una SICAV-SIF vigilata dalla CSSF, (la Commissione di vigilanza dei mercati […]