Nell’Assemblea annuale di Assofintech si parlerà di blockchain a supporto dei mercati dei capitali

L’assemblea annuale di Assofintech, aperta al pubblico, si terrà a Milano il prossimo 30 Maggio e sarà focalizzata sulle Security Token Offering (STO)

 

Nasce Assofintech associzione italiana Fintech e Insurtech

 

Si terrà il prossimo 30 maggio dalle 10 alle 13, in via Meravigli 9/b presso Palazzo Turati, sede della Camera di Commercio di Milano, l’Assemblea che approverà il secondo bilancio annuale di AssoFintech, l’Associazione che riunisce e rappresenta persone e aziende che lavorano nei settori fintech e insurtech in Italia.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per presentare agli associati e al pubblico le iniziative che Assofintech ha condotto sinora, ma anche per discutere con gli addetti ai lavori e con le autorità degli argomenti più caldi per il settore. L’iniziativa è condotta in collaborazione con Camera di Commercio di Milano e Innexta – Consorzio Camerale Credito e Finanza.

In particolare, si parlerà di utilizzo della tecnologia blockchain a supporto dei mercati dei capitali sia nelle loro forme tradizionale e fintech già sperimentate in Italia sia nella loro possibile evoluzione relativa a STO (security token offering).

Il tutto tenuto conto sia della nuova normativa italiana che ora assegna valore giuridico alla certificazione tramite registri distribuiti e che a breve potrebbe prevedere anche l’introduzione di una sandbox regolamentare (si veda articolo di BeBeez), sia delle proposte di Consob contenute nel suo recente documento per consultazione in tema di offerte iniziali e scambi di cripto-attività (si veda altro articolo di BeBeez), sia infine della posizione del Securities and Markets Stakeholder Group nel suo report all’ESMA sugli stessi temi. L’argomento è stato oggetto di discussione in una mezza giornata di approfondimento a porte chiuse tra specialisti della materia e rappresentanti delle autorità, organizzata da Assofintech in collaborazione con BonelliErede.

La partecipazione è aperta a tutti previa registrazione qui.

Commenti chiusi