Consob alza a 8 milioni la soglia massima per raccogliere con equity crowdfunding

Consob ha elevato da 5 a 8 milioni la soglia di esenzione dal prospetto informativo per le offerte pubbliche di prodotti finanziari. Un vantaggio anche per l’equity crowdfunding

 

Regolamento equity crowdfunding Consob indagine preliminare

 

Come avevano anticpato, Consob ha ufficialmente confermato di avere alzato la soglia di esenzione dall’obbligo di pubblicazione del prospetto informativo da 5 a 8 milioni di euro per tutte le offerte pubbliche di prodotti finanziari, così come era stato proposto nel testo della consultazione pubblica con il mercato lo scorso giugno in tema di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento Ue 2017/1129 relativo al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di titoli in un mercato regolamentato.

In particolare, come riporta Bebeez.itConsob, con una nota diffusa ieri, ha tenuto a precisare che con la delibera n. 20686 dello scorso 9 novembre  ha modificato  il Regolamento emittenti tenendo conto in particolare delle norme contenute nel Regolamento Ue entrate in vigore lo scorso luglio 2018:

  1. rispetto alla previgente direttiva, l’innalzamento da 100 mila euro a 1 milione di euro della soglia minima al di sotto della quale gli Stati membri non possono esigere la pubblicazione di un prospetto d’offerta. Al  di sotto di tale soglia si prevede unicamente la possibilità per gli Stati membri di stabilire altri obblighi informativi che non costituiscano un prospetto informativo.
  2. per gli Stati membri la discrezionalità di esentare dalla pubblicazione di un prospetto le offerte con valore compreso  tra 1 milione di euro e una soglia superiore, che può essere fissata al massimo in 8 milioni di euro (nella precedente direttiva prospetto il limite massimo previsto era di 5 milioni di euro).

Questa delibera di Consob si aggiunge ad una precedente del 10 ottobre, per la quale si considerano emittenti diffusi solo le società che hanno pubblicato un prospetto informativo, con esclusione delle offerte azionarie realizzate tramite portali on-line.

Lascia un commento

avatar