Convegno all’Università Bocconi sul Crowdfunding per finanziare progetti nel settore Energia

Nel mondo, il finanziamento del settore energia attraverso il crowdfunding è una realtà in crescita. Ma le cose si stanno muovendo anche in Italia. Sarà il tema di un convegno in Bocconi

 

Evento Bocconi equity crowdfunding ed energia

 

Il prossimo 14 Marzo, gli Alumni Bocconi del topic Energy&Utilities organizzano il convegno “Il finanziamento collettivo nel settore energetico: le nuove opportunità del crowdfunding”. Durante l’evento, assieme ad un’overview del settore in Italia, verranno analizzate le principali esperienze di crowdfunding energetico in Italia.

L’equity crowdfunding è in continua crescita nel settore energetico e ha la potenzialità di ridisegnare il legame tra cittadini, comunità locali, territorio ed imprese, grazie alla sua capacità di consentire a tutti di supportare finanziariamente nuovi progetti di produzione di energia elettrica, di efficienza energetica, delle smart grids e del teleriscaldamento.

Un recente studio, pubblicato da Euro Heat and Power, curato da Chiara Candelise, economista PhD e fondatrice della piattaforma di equity crowdfunding italiana Ecomill, identifica 29 piattaforme di crowdfunding nel mondo ad oggi operative e dedicate a investimenti energetici. Il numero dei progetti finanziati sulle piattaforme è cresciuto costantemente negli anni, fino a superare al dicembre 2017 il numero di 800 per un totale di oltre 300 milioni di euro investiti.

Il convegno si terrà Giovedì 14 Marzo, presso l’Università Bocconi, AULA AS03 in  via Roentgen 1 (qui per registrarsi). DI seguito il programma:

Programma:

17.30  Accrediti

18.00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Pier Paolo Raimondi, Topic Leader Energy & Utilities
Matteo Di Castelnuovo, Referente Faculty Topic Energy & Utilities, SDA Bocconi

18.10 “Il crowdfunding nel settore energetico
Chiara Candelise, GREEN (Centre for Geography, Resources, Environment, Energy and Networks) Università Bocconi, Partner Ecomill

“Il settore del Crowdfunding in Italia”
Alessandro Lerro – Presidente AIEC (Associazione Italiana Equity Crowdfunding)
Fabio Allegreni – Fondatore e Partner CrowdAdvisors

19.00 Pratiche
Fabio Malanchini, Partner Ecomill
Matteo Iemmi, Edison Crowd

19.30 Q&A

19.40 Fine lavori e Networking cocktail

Lascia un commento

avatar