Una campagna di Crowdfunding civico per riportare Ryan Air ad Alghero

Confcommercio Nord Sardegna ha promosso una campagna di crowdfunding civico per coinvolgere i cittadini nella raccolta di fondi per contribuire a mantenere la rete di voli verso lo scalo di Alghero

Civic Crowdfunding voli ryan air sardegna

Ryan Air, principale vettore di rotte aeree low-cost, pochi mesi fa ha annunciato la drastica riduzione delle sue tratte in Sardegna e, in particolare, le rotte su Alghero.

Considerato che, per varie ragioni, la Regione Sardegna non potrà più “sponsorizzare” le compagnie, è nata una rete di imprenditori e cittadini che ha costruito una straordinaria operazione di crowdfunding, unica nel suo genere. L’iniziativa, a cui è stato dato l’evocativo nome “destinazionesardegna“, è frutto del fondo comune che Confcommercio Nord Sardegna ha creato per trattare con i vettori e non farli “volare via” dall’isola.

La particolarità dell’operazione è legata alla modalità con cui si sta portando avanti. Per la prima volta, infatti, viene usato il Crowdfunding per raggiungere un obiettivo di questo genere. Anche il traguardo è ambizioso: almeno 1 milione di euro da raccogliere entro fine febbraio.

La piattaforma per il fund raising on-line, utilizzabile con qualsiasi dispositivo, deriva dal progetto MyCityUp ed è stata fornita da una startup sarda, Eclent.

La campagna integra l’iniziativa di Confcommercio Nord Sardegna che ha creato un fondo straordinario a sostegno delle linee aeree sull’aeroporto di Alghero. Alla creazione del fondo sono invitati a partecipare tutti i cittadini e tutte le imprese che hanno a cuore le opportunità offerte dalla compagnia al territorio. La partecipazione al fondo è aperta a tutti. La donazione è libera per i privati cittadini e per le imprese è pari allo 0,25% dei ricavi risultanti nel bilancio (o nella contabilità) del 2014. Con le grandi imprese, che già si stanno unendo all’iniziativa è previsto un accordo ad hoc.

L’iniziativa è stata infatti ideata e realizzata da Confcommercio Nord Sardegna con tutte le proprie federazioni, ad iniziare da Federalberghi e Fipe ed insieme ai principali consorzi turistici del territorio. Destinazione Sardegna ha il patrocinio gratuito della Camera di Commercio del Nord Sardegna.

 

 

Lascia un commento

avatar