Fare innovazione con il crowdfunding: Hasbro lancerà un gioco venuto “dal basso”

Crowd innovation: il contest della multinazionale del Monopoli ha selezionato un vincitore tra 5 finalisti che avevano lanciato una campagna di reward crowdfunding su Indiegogo

 

Hasbro crowd innovation

Si moltiplicano i casi di crowd innovation nel mondo. All’inizio di quest’anno, Hasbro, multinazionale del gioco da tavolo e produttore, tra l’altro, di Monopoli, aveva annunciato, come riportato da Crowdfunding Buzz, di aver siglato una partnership con la piattaforma di crowdfunding Indiegogo per trovare il prossimo gioco da tavolo di successo attraverso il lancio di un concorso chiamato, “The next great game challenge“.

Hasbro ha confermato che sta continuando a focalizzarsi sul collegamento con la comunità dei gamers per scoprire e sviluppare nuovi giochi, e che il “challenge” avrebbe aiutato a identificare una grande idea che Hasbro stessa avrebbe contribuito a coltivare e portare sul mercato.

Ora, solo quattro mesi più tardi, Indiegogo ha annunciato che il gigante del gioco da tavolo ha trovato il “prossimo grande gioco” attraverso il challenge. La piattaforma di crowdfunding ha condiviso in un recente post sul proprio blog: “Oggi siamo lieti di annunciare che la Hasbro ha scelto “Irresponsibility: The Mr. Toast Card Game” come vincitore del primo premio. Sono state presentate oltre 500 idee di concept di gioco, ridotto poi da Hasbro ha alle 5 idee finaliste le quali hanno così lanciato le proprie campagne di crowdfunding su Indiegogo, sottoponendosi al giudizio del crowd”.

I finalisti sono stati giudicati in base alle meccaniche di gioco, al tema generale, al potenziale di “fun-ness” e la potenziale sostenibilità del gioco nel tempo. “Irresponsability: The Mr. Toast Card Game” è un veloce gioco di carte per famiglie con un personaggio comico, Mr. Toast e i suoi divertenti amici, tra cui Joe l’uovo e Sharky Bacon. I giocatori cercano di sottrarsi alle responsabilità divertendosi a essere irresponsabili e cercando nel frattempo di fermare gli avversari caricandoli di maggiori responsabilità.

La campagna ha raccolto oltre $10.000 da più di 200 sostenitori. Dan Goodsell, creatore del gioco vincitore, riceverà un premio di $10.000 e un viaggio al quartier generale di Hasbro dove otterrà la consulenza, il tutoraggio e l’assistenza del team della Hasbro per lo sviluppo del gioco al fine di contribuire a rendere il suo gioco una realtà.

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