HOKU: storia di una lampada italiana dal crowdfunding al Fuorisalone

Una famiglia bolognese ha realizzato una lampada di design che, finanziata con una campagna di crowdfunding, sarà presentata al Fuorisalone di Milano e, in anteprima, al Crowdfest di Bologna

 

Hoku lampada italiana crowdfunding salone mobile crowdfest

HOKU, che significa stella in Hawaiano, è una lampada da tavolo sviluppata da una famiglia di Bologna, la famiglia Carisi, che nel proprio studio di design LimeLAB ha dato vita alla propria idea integrando le tecniche innovative dei fratelli Roberto e Stefano con le forme armoniche ideate dal padre Andrea, poi concretizzate da sette artigiani della provincia di Bologna.

Intuitiva nell’utilizzo, HOKU ha solo bisogno di essere toccata per riprodurre in qualunque momento l’effetto della luce diurna che filtra dalla finestra, consentendo di rimanere produttivi in ogni momento della giornata. Ed è una lampada attenta all’impatto ambientale: il suo led da 5 W ha infatti una vita superiore ai 20 anni durante i quali non perde la sua efficacia.

Ma per passare dal prototipo alla produzione era necessario finanziarne l’industrializzazione. Quindi, nel Dicembre 2014, è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Kickstarter che ha raggiungo in soli 35 giorni il 167% del goal iniziale, raccogliendo oltre 10.000£ da 105 supporter di 13 paesi con più di 3.200 visualizzazioni del video di presentazione. Le scelte tecnologiche hanno reso molto complesso portare il prodotto da prototipo a oggetto finito, ma finalmente dopo un anno di lavoro, a novembre 2015, la famiglia Carisi è riuscita a fare le prime consegne, concludendo l’anno con oltre 200 clienti.

Il costante lavoro di perfezionamento ha, inoltre, portato ad un’evoluzione delle prestazioni tecniche che si concretizzano nella versione aggiornata: l’introduzione di un cilindro in policarbonato illuminotecnico valorizza l’esperienza d’uso ammorbidendo la distribuzione della luce, mentre la base in neoprene ottimizza la stabilità e l’ergonomia della struttura.

Il piano per il prossimo autunno è di estendere la collezione ad altri prodotti per portare la luce naturale in tutta casa.

In attesa dell’esordio al Fuorisalone, dal 12 al 17 aprile, presso il quale HOKU avrà tre location espositive, la lampada verrà presentata al Crowdfest di Bologna, il primo festival che promuove il crowdfunding come strumento per sostenere e concretizzare idee valide e creative.

Commenta

  • Iscriviti alla Newsletter settimanale di Crowdfunding Buzz