Il modello innovativo di Equinvest: club deal + equity crowdfunding

Equinvest ha presentato una PMI innovativa ad un club deal di Roma per raccogliere 1 milione. Le quote non sottoscritte saranno offerte sulla piattaforma di equity crowdfunding

 

Equinvest cub deal equiity crowdfunding

Equinvest è una piattaforma di equity crowdfunding, autorizzata da Consob, che opera però in maniera non convenzionale. Si definisce infatti come la prima piattaforma on line di Venture Capital: seleziona opportunità di investimento in startup e Pmi innovative che propone a investitori, istituzionali e retail non solo tramite l’equity crowdfunding ma anche tramite lo strumento del “club deal”. Equinvest inoltre interviene nelle aziende che seleziona con un proprio veicolo di venture capital con un committment in asset management.

Equinvest ha presentato pochi giorni fa la sua prima operazione in Italia. Si tratta di Mechatronic Meters Srl, una Pmi innovativa pugliese che opera nel settore delle utilities. Il lancio è avvenuto nel corso di un evento ad invito, esteso solo ad alcuni investitori aderenti al network di Equinvest.

Abbiamo individuato Mechatronic Meters come azienda dalle ottime prospettive di crescita tra quelle aderenti al nostro network ed abbiamo deciso di presentarla ai nostri investitori nel corso di un evento esclusivo e dedicato” – spiega Fabio Bancalà, amministratore delegato di Equinvest e con un passato in Quorumm Digital Venture Partners, VC e Accelerator di Washington. “Siamo molto contenti di presentare la prima operazione in Italia che riguarda una Pmi innovativa. Il decreto Investment Compact ha generato delle importanti opportunità per le aziende già avviate e noi di Equinvest, con questa operazione, vogliamo porci come player di riferimento per il mercato delle Pmi italiane” aggiunge Bancalà.

MMeters, è proprietaria di due brevetti di contatori nei settori gas ed acqua, e intende raccogliere circa un milione per avviarne la produzione. La nuova finanza servirà per allargare la compagine aziendale, per avviare la produzione e per sostenerne la crescita con campagne marketing mirate.

In una prima fase la raccolta avverrà tramite lo strumento del “club deal”, e, quindi, con la presentazione dell’opportunità di investimento ad una platea ristretta di investitori. Quanto non dovesse essere raccolto in sede di club deal, verrà raccolto online tramite la piattaforma di equity crowdfunding di Equinvest.

Questa modalità, che verrà utilizzata anche per le successive campagne, consente da un lato di presentare l’iniziativa, in esclusiva ed in anteprima, ad un pubblico ristretto di investitori “professionali”, e, dall’altro di offrire al retail soltanto opportunità di investimento che avranno già raccolto i primi capitali e, quindi, con rischi di investimento più contenuti. Con questo approccio, infatti, i deal proposti sulla piattaforma saranno già stati validati come opportunità di investimento, e non soltanto dal comitato investimenti di Equinvest, bensì anche da manager ed investitori competenti che, oltretutto, vi avranno anche investito i propri fondi.

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Prima campagna di equity crowdfunding per Equinvest - A.I.E.C. Recent comment authors
più nuovi più vecchi
trackback

[…] Equinvest, piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob, lancia la sua prima vera campagnacrowd, dopo avere contribuito al finanziamento di un’altra società lo scorso inverno con lo strumento “off line” del club deal. […]