Le istituzioni bergamasche lanciano un bando per co-finanziare campagne di crowdfunding civico

Bergamo Smart City sperimenta il primo Crowdfunding civico di Bergamo co-finanziando iniziative che raggiungeranno almeno il 60% dell’obiettivo sulla piattaforma Kendoo

 

Crowdfunding civico Bergamo bando cofinanziamento

 

L’Associazione Bergamo Smart City and Community, con il contributo di Comune di Bergamo e Ubi Banca, ha promosso un bando per iniziative sul territorio di Bergamo da finanziare attraverso campagne di crowdfunding civico che verranno ospitate sulla piattaforma territoriale Kendoo.

A conclusione della campagna di raccolta fondi i progetti che avranno raggiunto almeno il 60% dell’obiettivo, riceveranno il contributo dell’Associazione Bergamo Smart City and Community per il restante 40%, con un limite massimo di 10.000 euro.

I progetti ammessi alla campagna di crowdfunding che non dovessero raggiungere il traguardo beneficeranno comunque della visibilità offerta dalla piattaforma online e delle attività di diffusione e comunicazione dell’iniziativa di crowdfunding promossa dall’Associazione Bergamo Smart City and Community.

Il bando, aperto fino al 14 Settembre, è aperto ad Imprese profit e no profit, organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato, organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale, organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG e Organizzazioni iscritte al registro delle Onlus.

I progetti devono essere riferiti a connettività, digital divide, accessibilità, welfare con un evidente impatto sociale e di innovazione, devono avere una durata massima di realizzazione 12 mesi e non possono aver ricevuto altri finanziamenti pubblici relativi alle medesime azioni.

La selezione verrà effettuate da una commissione, esaminatrice presieduta dell’ing. Salvatore Majorana, direttore del Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso, e composta da Rodolfo Pinto per Bergamo Smart City e Community, da Ferruccio Locatelli di FASE e dai rappresentanti di Kendoo, Ubi Banca, Comune di Bergamo e della rete PassWork.

Bergamo Smart City & Community, è un’associazione finalizzata a creare una rete territoriale con il comune scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso iniziative innovative su tematiche ambientali, economiche, culturali, tecnologiche. Fondata da Comune di Bergamo, Diocesi di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, Kilometro Rosso e FaSE, ha allargato la sua base includendo altri prestigiosi associati come Confartigianato Imprese Bergamo.

Lascia un commento

avatar