Lendix P2P lending lancia il nuovo prestito Flexible Bridge Loan per tutte le PMI italiane

La piattaforma europea di social lending per le imprese, presente anche in Italia, ha lanciato un nuovo tipo di finanziamento “bridge” rimborsabile anticipatamente

 

Lendix lancia un prestito bridge per le PMI

Lendix, la piattaforma dedicata al finanziamento on line per le PMI, ha annunciato recentemente il lancio di un nuovo prodotto finanziario, il prestito Flexible Bridge Loan. Il nuovo finanziamento consentirà a un maggior numero di PMI italiane di beneficiare della velocità di esecuzione della piattaforma di Lendix per finanziare progetti imprenditoriali, lasciando loro la possibilità di ‘costruire’ una soluzione globale di rifinanziamento anche con altri istituti finanziari.

Nello specifico, il prestito Flexible Bridge Loan è un finanziamento ammortizzabile di 5 anni con la possibilità di rimborso anticipato senza alcun costo dopo i primi 9 mesi, anche in caso di rifinanziamento da parte di altri istituti finanziari. Questa nuova offerta è particolarmente attraente per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di cogliere rapidamente un’opportunità di business, strutturando una soluzione di finanziamento a medio o lungo termine più complessa e più in linea con la propria architettura finanziaria.

Questo nuovo prodotto finanziario ha preso spunto da casi di imprese già finanziate tramite Lendix. La società Hôtelière Rhône & Loire, parte del gruppo SomnOO Management, ha scelto di chiedere un prestito di 525.000 euro attraverso Lendix in aggiunta ad altre linee di finanziamento per l’acquisizione di 2 hotel sotto il marchio IBIS ad Agen (nel sud-ovest della Francia). Pochi mesi dopo l’operazione di finanziamento, la società ha scelto di rimborsare il suo prestito Lendix per sostituirlo con un prestito bancario a lungo termine.

L’opportunità di fare queste acquisizioni era troppo importante per non coglierla e abbiamo dovuto muoverci rapidamente. Al tempo stesso, sapevamo che ci sarebbe voluto molto tempo per ottenere un pacchetto di finanziamenti completo che fosse perfettamente in linea con i nostri obiettivi di crescita a lungo termine“, ha commentato Lars Backhaus, CEO e Direttore di SomnOO SA. “Per quel periodo di transizione, la soluzione di cofinanziamento offerta da Lendix era veramente quella ideale“.

Dall’inizio dell’operatività nell’aprile 2015, Lendix ha erogato prestiti ad oltre 320 società in Francia Spagna e Italia per 119 milioni di euro. In Italia, a partire da maggio 2017, i progetti finanziati sono 20 per 5,8 milioni di euro.

Tutte le soluzioni di finanziamento proposte da Lendix sono per importi compresi tra 30.000 euro a 3 milioni di euro e non richiedono alcuna garanzie personali. Il processo di Lendix consente all’azienda di ottenere una risposta entro 48 ore e la disponibilità del prestito in meno di una settimana.

Commenta

  • Iscriviti alla Newsletter settimanale di Crowdfunding Buzz