Nasce la prima piattaforma di crowdfunding dedicata alle donne

E’ stata lanciata negli USA una piattaforma di reward crowdfunding dedicata a iniziative e progetti imprenditoriali proposti esclusivamente da donne

Piattaforma crowdfunding iniziative donne imprenditoria femminile

IFundWomen ha lanciato ufficialmente la sua piattaforma di crowdfunding. Il nuovo portale è dedicato esclusivamente alle imprese guidate da donne e alle idee creative generate da donne. La missione della piattaforma è infatti aiutare a convogliare finanziamenti verso le imprenditrici e chiudere così il divario di genere purtroppo esistente nei finanziamenti con capitale di rischio.

Durante una recente intervista con la CNBC, infatti, il CEO di IFundWomen, Karen Cahn, condividendo i dettagli della nuova piattaforma, ha sottolineato: “ negli USA, Il numero di imprese femminili è cresciuto del 30% nel periodo 2007-2012, il che significa che le donne sono proprietarie, o socie di maggioranza, di circa il 36% delle imprese. Nonostante questi incredibili risultati, le donne continuano a ricevere solo tra il 2 e il 6% dei fondi di capitale di rischio. Le imprenditrici, di fatto, devono lavorare di più rispetto ai colleghi maschi per essere finanziate. In altre parole, le donne, creano aziende con il 50% in meno di capitale. Vogliamo cambiare questo stato di cose“.

A ulteriore testimonianza di questo impegno, IFundWomen offre alcuni vantaggi sostanziali. In primo luogo reinveste il 20% delle fees direttamente nelle campagne di crowdfunding attive sul portale. Inoltre, chi lancia una campagna di crowdfunding riceve anche, gratuitamente, un supporto di “coaching” per ottimizzarla (relativamente a budgeting, sviluppo dell’audience, e email marketing) e l’assistenza di esperti per la produzione del video.

Lascia un commento

avatar