Nascerà negli USA una Borsa basata su blockchain e autorizzata SEC per tutte le PMI non quotate

CSX ha ottenuto l’autorizzazione della SEC per “tokenizzare” le azioni delle PMI e costituire un mercato borsistico a costi irrisori rispetto a NYSE e NASDAQ

 

CSX prima borsa basata su blockchain autorizzata SEC

 

CryptoSecurities Exchange (CSX) vuole essere la prima “borsa valori mobiliare nazionale basata su blockchain autorizzata dalla SEC“. La società riferisce che è già stata registrata presso la Securities and Exchange Commission e ha affrontato altre esigenze normative.

CryptoSecurities Exchange parte dalla considerazione che oggi il mercato delle società over-the-counter (OTC) vale $1,7 trilioni e che tali società intenzionalmente non si quotano sulle borse principali a causa del costo proibitivo. Inoltre, diversi “incidenti” succedutisi negli anni a Wall Street hanno portato a regolamentazioni di titoli esagerate che impediscono agli imprenditori e alle start-up di accedere al capitale pubblico. Gli imprenditori hanno dovuto ricorrere alla raccolta online di capitali ma la CSX ritiene che i portali di crowdfunding non siano riusciti a dispiegare pienamente il loro potenziale perché la base di investitori di questi tipi di piattaforme è in gran parte costituita dai soli investitori accreditati.

CryptoSecurities Exchange afferma che opererà sotto la nuova legge sulle criptovalute dello stato del Delaware, che consente di digitalizzare le azioni e trasferirle elettronicamente tramite un registro distribuito degli azionisti presso una rete privata basata su blockchain. CSX vuole dunque digitalizzare il “libro soci” di ogni società OTC negli Stati Uniti a costo zero per le società stesse. CSX aggiunge che collaborerà con ex regolatori della SEC e revisori legali per costruire una rete in cui tutte le leggi e i regolamenti sui titoli esistenti saranno incorporati nella struttura del codice.

CSX afferma che alla fine sarà in grado di collegare direttamente gli investitori con gli imprenditori, piccole imprese e aziende, in tutti gli Stati Uniti. Una borsa valori nazionale autoregolata, completamente trasparente, regolamentata da regole e basata sulla blockchain, sfidando così mercati consolidati come il NASDAQ e il NYSE.

CSX ha comunicato di aver lanciato una pre-sale per una ICO ed è dunque da vedere se CSX sarà in grado di raccogliere il capitale necessario e di rendere esecutivo il suo piano.

Lascia un commento

avatar