Nasce un mercato secondario per azioni emesse su qualsiasi piattaforma di equity crowdfunding

StartEngine lancerà un mercato secondario sul quale potranno essere scambiate le azioni emesse su qualsiasi piattaforma USA di equity crowdfunding

 

StartEngine mercato secondario USA per equity crowdfunding

La piattaforma di equity crowdfunding USA StartEngine ha annunciato la creazione di un mercato secondario per comprare e vendere azioni emesse su piattaforme di equity crowdfunding.

Ricordiamo che il regolamento USA consente agli emittenti, con il “Reg CF”, la possibilità di raccogliere fino on-line a $ 1 milione in titoli da qualunque tipo di investitore senza nessun limite. Mentre il “Reg A+” consente di raccogliere fino a $ 50 milioni, ma limitatamente presse investitori accreditati.

Ciò che manca è un modo semplice per vendere questi titoli nel caso un investitore volesse realizzare. In USA i titoli REG A + sono immediatamente commerciabili, mentre i titoli Reg CF devono essere tenuti per un periodo di almeno 12 mesi prima di essere venduti.

A partire dal 1 marzo 2017, StartEngine permetterà a qualsiasi investitore che ha acquistato in precedenza titoli REG A + o Reg CF di venderli e acquistarli direttamente sul sito di StartEngine. Sarà un mercato facilitato rispetto alla borsa o ad altri mercati regolamentati e sarà disponibile per gli emittenti che hanno raccolto capitali anche su altre piattaforme di equity crowdfunding USA.

Il fondatore e CEO di StartEngine, Howard Marks, ha dichiarato: “Dare agli investitori la possibilità di realizzare i loro investimenti è fondamentale per democratizzare l’accesso al capitale per le imprese. Questa nuova piattaforma rivoluzionerà la liquidità per le azioni secondarie e aumenterà l’opportunità per gli investitori di partecipare in imprese innovative“.

Sarà interessante vedere che tipo di liquidità il mercato secondario di StartEngine sarà in grado di generare, dal momento che i titoli “crowdfunded” difficilmente genereranno molti scambi. Dal suo lancio nel 2015, StartEngine ha contribuito a finanziare 23 diverse società, sia sotto REG A + e Reg CF, per oltre 22 milioni di dollari.

Commenta

  • Iscriviti alla Newsletter settimanale di Crowdfunding Buzz