Opstart si prepara a lanciare un mercato secondario e la divisione di real estate crowdfunding

Il portale di equity crowdfunding Optart ha annunciato il lancio di  Crowdarena, bacheca digitale per negoziare quote di startup e PMI e di Crowdre, divisione dedicata al real estate

 

Opstart lancia secondo mercato e real estate crowdfunding

 

La piattaforma italiana di equity crowdfunding Opstart si prepara a lanciare un mercato secondario e la divisione di real estate crowdfunding. Lo ha annunciato il suo direttore generale Giovanpaolo Arioldi ieri con una newsletter ai clienti del portale.

Nel dettaglio, la prima a essere lanciata sarà Crowdarena, prima bacheca digitale per vendere e acquistare quote di startup, PMI e PMI innovative, approvata da Consob con la recente modifica al regolamento sull’equity crowdfunding. Consob ha infatti aperto alla possibilità di creare delle “bacheche informatiche” nelle quali chi ha intenzione vendere o acquistare quote di società che hanno chiuso con successo una campagna di equity crowdfunding, può pubblicare tale intenzione come annuncio e senza indicazione del prezzo.

Arioldi ha annunciato anche il lancio di Crowdre, una divisione della piattaforma Opstart dedicata specificamente al real estate crowdfunding.

Chi è Opstart

Opstart è un portale di equity crowdfunding lanciato a Bergamo nel 2015 da Giovanpaolo Arioldi (AD e direttore generale) e Alessandro Arioldi (CTO). Opstart è stato il primo portale di crowdfunding ad annunciare il crowdlisting, raccolta con equity crowdfunding finalizzata alla quotazione in Borsa.

La prima operazione di Opstart sarà effettuata da Cesynt Advanced Solutions, che ha sviluppato la piattaforma di e-learning iSkilled e che ha recentemente chiuso il suo secondo round di equity crowdfunding con una raccolta superiore al milione di Euro.

Nel novembre scorso, Opstart ha chiuso un round di finanziamento, grazie a cui è entrata nel capitale Aleph Finance Group Plc, holding d’investimento proprietaria di Pairstech Capital Management.

Aleph, tramite Pairstech, prevede importanti sinergie per l’apertura a nuovi mercati del capitale in Europa e UK tramite lo sviluppo di Crowdbase.it, nuova versione di Opstart, rivolta agli investitori professionali e istituzionali. La nuova piattaforma offrirà strumenti di private debt, criptoasset e STO (Security Token Offering) grazie all’implementazione della tecnologia blockchain.

Commenti chiusi