Il P2P Lending? Lo consiglierei a un amico

BorsadelCredito.it unica piattaforma italiana di p2p lending per le imprese, ha incontrato investitori e aspiranti tali. La piattaforma ha erogato ad oggi oltre €6 milioni

 

P2P lending grande potenziale in Italia

Recentemente, BorsadelCredito.it ha organizzato un evento a Milano in cui ha incontrato chi già investe prestando il proprio denaro alle PMI italiane attraverso la piattaforma e chi, invece, voleva saperne di più.

Ha un buon rendimento e una funzione sociale”; “E’ come un deposito aperto, non vincolato, con ritorni economici che, dopo un anno, sono stati anche oltre il previsto”; “Amo investire sulle persone”; “Lo consiglierei a un amico”. Sono queste alcune delle reazioni dei prestatori intervenuti e riportate sul blog della piattaforma.

Secondo Kpmg il p2p lending ha un grande potenziale anche in Italia, dove ci sono quasi 50 miliardi di euro in credito finanziabile a micro e piccole imprese che alle banche non hanno accesso.

Affinchè tale potenziale si manifesti pienamente, così come accade in altri paesi europei, è tuttavia necessario che sia i prestatori privati, il crowd, che gli investitori istituzionali colgano appieno le potenzialità del marketplace lending.

Il prof Giancarlo Giudici, in un’intervista sul medesimo blog, sostiene che questa evoluzione può avvenire al verificarsi di tre condizioni: “un chiaro assetto regolamentare che elimini ogni ambiguità rispetto a chi può offrire credito attraverso Internet; l’adozione di buone pratiche omogenee da parte delle piattaforme sulle informazioni da veicolare agli investitori, in primis rispetto alle insolvenze; un regime fiscale più favorevole, o quantomeno allineato a quello delle altre rendite finanziarie”.

Lo scorso Novembre, Banca D’Italia ha compiuto il primo passo riconoscendo e normando per la prima volta il lending based crowdfunding. Ma c’è ancora molta strada da fare.

Nel frattempo, il mercato del lending in Italia (prestiti tra privati, prestiti a imprese e invoice trading) vale 32 milioni di euro e cresce del 300% all’anno. In questo panorama, BorsadelCredito, unica piattaforma in Italia di P2P lending alle imprese, in un solo anno di vita ha erogato oltre 6 milioni di euro a 230 aziende sul territorio e ha raccolto liquidità da oltre 2000 prestatori.

Lascia un commento

avatar