Pagamenti digitali e antiriciclaggio nodi chiave per lo sviluppo del crowdinvesting in Italia

Save the date! Martedì 17 Ottobre dalle 8 alle 9:30, per i Caffè di BeBeez, incontro con gli esperti del crowdinvesting sui nodi del fintech

 

Caffè di BeBeez

Sistemi di pagamento e anti-riciclaggio sono due nodi chiave per le piattaforme di crowdinvesting (equity e lending) in quanto in quanto influiscono direttamente sui processi di investimento.

Martedì 17 ottobre dalle 8:00 alle 9:30, a Milano in via Bigli 2, in occasione del consueto Caffè di BeBeez del martedì, tre esperti del settore affronteranno il tema.

Qui il link per iscriversi gratuitamente >>

Le attività di adeguata verifica della clientela ai fini antiriciclaggio e di prevenzione del terrorismo sono disciplinate in Italia da una legge nazionale e dai regolamenti della Banca d’Italia, che sono molto più rigidi di quanto previsto dalla normativa comunitaria.

Uno degli oneri più rilevanti è quello della compilazione dell’Archivio Unico Informatico, nel quale deve essere riportate alcune informazioni, che per le persone fisiche sono molte, ma per le società sono veramente tantissime. Tutte informazioni che sarebbero già disponibili nel Registro delle Imprese ma che invece devono essere inserite ex novo nella modulistica e riportate nell’Archivio Unico. Un’attività quindi inutile, ma che consuma molto tempo e quindi denaro.

Con un regime regolamentare più semplice e meno costoso, gli intermediari di altri Paesi appartenenti all’Unione Europea possono venire a competere sul mercato tricolore tramite il passaporto europeo, cioè attraverso un’autorizzazione che viene concessa dalla loro autorità di vigilanza.

L’evento, offerto da Kroll, si terrà a Milano in via Bigli 2 (1° piano), presso N-C Art Advisory, con il seguente programma:

ore 8.00 – 8.30 – benvenuto e networking

ore 8.30 – 9.30 – sessione di approfondimento con:

  • Alessandro Lerro (CrowdAdvisors),
  • Antonio Lafiosca (Borsa del Credito)
  • Fabrizio Barini (Intermonte)
  • Fabio Allegreni (moderatore)

Registrati gratuitamente all’evento >>

Lascia un commento

avatar