Sharing economy applicata al noleggio: Paladin lancia campagna di equity crowdfunding

Un sistema innovativo per il noleggio tra privati è il modello di business della startup Paladin che ha lanciato un round di equity crowdfunding su Crowdfundme

 

Paladin app noleggio equity crowdfunding su Crowdfundme

Paladin è una startup di Bari che propone il noleggio 2.0, il noleggio cioè di oggetti tra privati, attraverso un’applicazione mobile con la quale noleggiare e prendere a noleggio “cose” nella propria città.

La società ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe che si propone di raccogliere €50 mila per il 4,8% di quote, con una valutazione pre-money quindi di €990 mila.

L’app, disponibile in tre lingue, è stata già lanciata a Milano e Berlino, ma Paladin conta di espandersi presto in altre città europee, prima tra tutte Barcellona.

Lo scambio avviene in tutta sicurezza grazie all’approvazione preventiva, tramite carta di credito, del prezzo per giornata e della cauzione da parte della persona che prenderà a noleggio l’oggetto. Grazie a questo sistema, chi noleggia non dovrà preoccuparsi di eventuali danni o smarrimenti: attraverso i dati della carta di credito, inseriti da chi richiede il bene in prestito, ogni sinistro sarà facilmente risarcito tramite IBAN.

Paladin è la soluzione per studenti, lavoratori fuori sede, expat in una nuova città, turisti. L’università Bocconi crede in noi e per questo ha deciso di supportarci con risorse umane e spazi all’interno della sua struttura – dichiarano Nico Fusco, Marc Ferrer e Alessandro Perinotto fondatori di Paladin – Le partnership con diversi hotel e ostelli a Milano ci stanno permettendo di validare il nostro modello di business nel settore del turismo“.

In caso di successo, il 18% dei fondi sarà impiegato per lo sviluppo del prodotto, il 25% per l’acquisizione di nuovi partner, il 41% per ampliare la clientela e rafforzare le operazioni di advertising e il 17% per le spese di amministrazione e gestione.

Lascia un commento

avatar