Startup che produce IoT per l’apicoltura lancia una campagna di equity crowdfunding

La startup Melixa incubata da Industrio cerca 300k sulla piattaforma di equity crowdfunding Starsup per finanziare lo sviluppo di una soluzione innovativa IoT per l’apicoltura

 

Melixa equity crowdfunding Starsup arnia IoT

Melixa è una startup innovativa trentina che ha realizzato un prodotto con lo scopo di monitorare l’attività apistica, migliorandone il controllo sia in termini ambientali che di produttività. Per finanziare l’ulteriore sviluppo, ha appena lanciato una campagna di Equity Crowdfunding su Starsup, con l’obiettivo massimo di raccogliere €300 mila a fronte del 25% delle quote societarie, per una valutazione pre-money di €900 mila.

L’idea è nata da 5 ingegneri supportati da un’importante ed internazionale istituto di ricerca, Fondazione Edmund Mach (FEM) che ha visto in questa innovativa idea la possibilità di verificare l’attività delle api, monitorarne la moria e di conseguenza accertandone le cause anche controllare la qualità e salubrità dei parametri ambientali.

La ricerca di fondi ha come scopo principale di sviluppare il Melixa System, lo strumento che consente il monitoraggio dell’attività delle api a partire dall’arnia e quindi l’ecosistema circostante, nella sua versione efficientata e fortemente richiesta dal mercato scientifico ed apistico, la versione 2.0.

Il prodotto è funzionante e testato: nel solo Trentino sono state effettuate più di 70 installazioni presso importanti centri scientifici come la trentina Fondazione Edmund Mach e l’altoatesina Laimburg,così come aziende agricole, apicoltori professionisti ed hobbisti. Tanto più l’installazione di Melixa System sarà capillare, tanto più si potranno fare controlli, sviluppare mappature che permetteranno verifiche stese a garantire la salubrità dell’ambiente, di conseguenza delle api e soprattutto dei prodotti (miele, propoli, ecc).

Melixa è stata supportata fin dai primi passi dalla Fondazione Edmund Mach, punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca applicata e sperimentazione in campo agro-forestale e ambientale, gode della consulenza scientifica di Paolo Fontana, entomologo di fama mondiale, ed è stata membro di Microsoft Bizspark. Inoltre, è entrata nel programma di accelerazione promosso da INDUSTRIO Ventures, incubatore di Roveredo (TN) specializzato nel campo della meccatronica.

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Tre startup innovative lanciano una campagna di Equity Crowdfunding su Starsup Recent comment authors
più nuovi più vecchi
trackback

[…] Melixa lo scorso Febbraio, la piattaforma di Equity Crowdfunding Starsup ha lanciato ben tre campagne […]